La canzone che fa felice Nick Cave è dei Geese

Sul suo sito The Red Hand Files il musicista australiano risponde alle domande dei fan

Come da abitudine consolidata Nick Cave ha condiviso i suoi pensieri sul sito The Red Hand Files, dove risponde alle domande poste dai fan. Una donna norvegese di nome Marianne ha chiesto al musicista australiano: "Quale canzone ti viene in mente quando ti senti veramente felice? Voglio dire, spensierato, pieno di energia, che balla, si muove, in un certo senso felice?. Ecco la risposta di Nick.

"Cara Marianne, stamattina mi sono alzato alle cinque, non riuscivo a dormire, ero preoccupato per questo e per quello. La notte aveva giocato il suo crudele scherzo trasformando tutte le cose belle della mia vita in cose brutte, e nella mia mente turbinavano solo 'e se', 'sì-ma' e 'e allora'. Sono uscito di casa di soppiatto per non svegliare Susie, indossando un cappotto invernale perché la temperatura era scesa e fuori nevischiava. Ho camminato fino al parco attraverso il bosco e i prati. Tutte le anatre starnazzavano, le oche egiziane starnazzavano e i cigni svolazzavano, le foglie cadevano dagli alberi e il cielo sembrava la mia mente: nevischioso, instabile e brontolante. Giù al lago, ho capito che la temperatura dell'acqua era scesa notevolmente perché alcuni bagnanti mattutini se ne stavano lì in piedi, tremando e schiaffeggiandosi, con la pelle arrossata dal freddo. Mi sono spogliato e mi sono tuffato, nuotando nel lago con il mio solito modo esitante, lasciando che l'acqua gelida facesse il suo lavoro: riorganizzare il sangue, purificare il tempio, espellere i demoni del mattino. Sono uscito, mi sono vestito, tremando così tanto che sono riuscito a malapena ad allacciarmi le scarpe, poi ho preso un caffè al bar e sono tornato indietro attraverso il parco. Ho messo le cuffie e ho ascoltato il nuovo album dei Geese, "Getting Killed". La prima canzone inizia con Cameron Winter che canta, nel suo modo adorabile e lamentoso: "Ci provo/Ci provo/Ci provo con tutte le mie forze". Sento quelle semplici parole scendere fino all'anima, perché tutti ci proviamo, perché tutti ci proviamo davvero tanto, e quando la band attacca il ritornello – voglio dire, mio Dio, quella batteria – e Cameron Winter urla, ancora e ancora – "C'è una bomba nella mia macchina! C'è una bomba nella mia macchina!" - ogni preoccupazione è andata in fumo. Le endorfine che sgorgano impetuose dall'acqua gelida, la musica che mi martella il corpo, la caffeina, le fottute anatre e il cielo che mi fa sognare – niente 'se', niente 'sì ma', niente 'e allora', niente riserve, proprio niente. Sono felice, e questa felicità è totale e incontestabile. E lungo tutto il tragitto verso casa, vado dalla mia splendida moglie che si sveglia in questo, che è il giorno più bello di sempre. Baci, Nick".

La canzone dei Geese cui fa riferimento Nick Cave è "Trinidad", inclusa nel terzo album della band newyorkese "Getting killed" (leggi qui la recensione).

Vuoi leggere di più su Nick Cave?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996