Freddie Mercury continua a stupire. Le sue parole saranno raccolte in un libro, "A life in lyrics", che includerà anche inediti e versioni alternative delle canzoni dei Queen. Tra questi, anche versi cestinati di "Bohemian Rhapsody" e bozze di "Don't stop me now". Il materiale, tratto dagli appunti personali di Mercury, è stato condiviso da Mary Austin, ex fidanzata e amica intima del cantante.
Mercury morì nel 1991, lasciando la casa e i suoi beni ad Austin, insieme a tutto il suo archivio creativo che spazia dagli esordi dei Queen e arriva alla fine della sua carriera da solista. "All'inizio del 2023, mentre catalogavo il contenuto di Garden Lodge, questa meravigliosa casa che Freddie mi aveva lasciato, ho iniziato a sfogliare le carte che io e la mia famiglia avevamo raccolto insieme, dove erano rimaste indisturbate e invisibili per oltre 30 anni" racconta Austin, che trovò bozze di testi di Mercury su fogli di carta sparsi e su semplici quaderni che "tradivano completamente le meraviglie che contenevano".
Austin ritiene che gli appunti scritti a mano da Mercury offrano "una finestra sulla sua mente brillante e creativa", e che in lei "abbiano risvegliato molti ricordi di decenni passati, di conversazioni, occasioni ed emozioni. Spero che condividendo ora i suoi manoscritti, contestualizzati con nuove intuizioni e una spruzzata di vignette delle nostre vite insieme, potrò far luce sulla straordinaria forza creativa del mio caro amico, per il piacere di tutti coloro che lui continua a deliziare e ispirare, anche dopo tutti questi anni", conclude Austin.
"A life in lyrics" dovrebbe uscire l'anno prossimo, in occasione degli 80 anni dalla nascita di Mercury. Il mese scorso, un altro libro su Freddie ha fatto molto discutere. In "Love, Freddie", Lesley-Ann Jones sostiene che la star dei Queen avesse una figlia segreta, sconosciuta persino ai suoi amici più cari.