Venerus ha annunciato l’uscita del suo nuovo album di inediti, intitolato “Speriamo”, disponibile da venerdì 7 novembre 2025: Il disco sarà pubblicato da Asian Fake con Emi Records / Universal Music Italia. L’album è stato anticipato dai singoli “Ti Penso” e “Felini” (in collaborazione con Marco Castello - qua la recensione), e sarà preceduto da un nuovo brano, “Impossibile”, in uscita domani, venerdì 3 ottobre.
L’annuncio arriva al termine di una performance durata quattro giorni (dal 29 settembre al 2 ottobre) che si è svolta a spazioSERRA – installazione di arte pubblica presso la Stazione Lancetti di Milano, in cui Venerus scriveva e cancellava in tempo reale i testi delle canzoni dell’album, visibile in streaming e dal vivo.
Contestualmente è stato svelato anche l’artwork di copertina, un quadro a olio realizzato da Cleopatria, che ritrae Venerus in un contesto naturalistico, in dialogo con i temi dell’album.
L'album è stato prodotto da Filippo Cimatti. Venerus lo anticipa così
‘Speriamo’ è l’espressione più rappresentativa del tempo che viviamo: basta uscire di casa e porre attenzione alle conversazioni dei passanti, ai commentatori in radio, a qualsiasi voce umana che così spesso atterra su questo profondo appiglio. Un fiducioso abbandonarsi nelle mani del destino.
L'album arriva a due anni dal secondo album “Il segreto”, del quale scrivevamo:
Ssa far viaggiare la mente come tutte le opere del cantautore, è metafisico e lunare, ma anche terrestre, artigianale e concreto.