"Quando" è il titolo del nuovo singolo di Andrea Laszlo De Simone, terza anticipazione del suo prossimo progetto discografico. Contestualmente alla pubblicazione del brano, il cantautore ha condiviso anche i dettagli del suo nuovo album, intitolato "Una lunghissima ombra". Come fatto sapere dallo stesso artista, il disco uscirà il prossimo 17 ottobre per 42 Records.
"'Quando' è un momento di difficoltà, di sopraffazione, in cui la mente suggerisce alibi per giustificare gli errori e le contraddizioni", ha spiegato il 39enne musicista torinese: "È il momento che precede l’assunzione delle responsabilità, il momento irrazionale in cui respingiamo l’idea di averne. È una goffa quanto umana ricerca di comprensione".
“Quando / Parli / E quando ridi e piangi / E tiri i calci e spingi / Cercando di guarirmi / Quando tu mi stringi /Sei in grado di ferirmi / Ed io non so spiegarlo / E tu non puoi capirmi” canta Laszlo in un passaggio del testo di "Quando", accompagnato dal videoclip riportato qui sopra.
L'album "Una lunghissima ombra" segna il ritorno di Andrea Laszlo De Simone con un lavoro di studio dopo quattro anni dalla suite “Immensità” (leggi qui la nostra recensione) del 2019 e a distanza di otto anni dall'album "Uomo donna" del 2017. Nel 2021 l'artista aveva fatto sapere di sentire "il bisogno di fermarmi a tempo indeterminato", per poi interrompere il silenzio nel quale si era rintanato con la canzone “I nostri giorni”, pubblicata a settembre 2022.
Al momento non è dato sapere se il nuovo disco riporterà il cantautore anche sui palchi, dal quale manca da quasi quattro anni, ovvero dalla conclusione del tour con orchestra a supporto di "Immensità" a dicembre 2021.
Ecco la tracklist e la copertina - da lui realizzata insieme all'illustratrice Irene Carbone - di "Una lunghissima ombra":
01 - IL BUIO
02 - RICORDO TATTILE
03 - NEON
04 - LA NOTTE
05 - COLPEVOLE
06 - QUANDO
07 - ASPETTERÒ
08 - PER TE
09 - UN MOMENTO MIGLIORE
10 - DIFFRAZIONE
11 - PIENAMENTE
12 - PLANANDO SUI RAGGI DEL SOLE
13 - SPIRAGLI
14 - QUELLO CHE ERO UNA VOLTA
15 - RIFRAZIONE
16 - NON È REALE
17 - UNA LUNGHISSIMA OMBRA