Il prossimo 25 luglio uscirà "Find El Dorado", il nuovo disco di cover di Paul Weller, e sulla strada per El Dorado c'è spazio anche per i Bee Gees. Il cantautore britannico ha reinterpretato il classico del 1968 "I started a joke" che, secondo Weller, è "il fulcro" di tutto l'album.
"È uno di quei brani che ti fa quasi riconsiderare la tua stessa scrittura" spiega il fondatore dei Jam e degli Style Council. "Rafforza il valore di una grande melodia. E forse con qualcuno come Robin Gibb [alla voce solista], che non suonava nessuno strumento, è doppiamente importante". L'uscita della cover è accompagnata da un videoclip animato, fatto di grafiche astratte e colorate, in linea con un disco che nasce dal desiderio di guardare con gli occhi di un bambino a brani che hanno accompagnato la crescita del musicista.
Il progetto è stato descritto dallo stesso Weller come "una mappa del DNA emotivo e musicale" dell'artista, che rivisita "canzoni che hanno vissuto a lungo nella sua mente, ora reinterpretate con un nuovo significato e un senso di riverenza". Tra i brani riproposti in nuova veste figurano anche "Nobody's fool" dei Kinks e "Small town talk" di Bobby Charles. "Queste sono canzoni che porto con me da anni. Hanno assunto nuove forme nel tempo. E ora mi è sembrato il momento di condividerle".
A impreziosire il diciassettesimo lavoro solista ci sono anche collaborazioni prestigiose: Robert Plant, Noel Gallagher (con il quale ha partecipato al concerto a sorpresa dei Sex Pistols lo scorso marzo), Hannah Peel, Declan O'Rourke, Seckou Keita e Amelia Coburn, tra gli altri.
La tracklist di "Find El Dorado":
1. ‘Handouts in the rain’ (Richie Havens)
2. ‘Small town talk’ (Bobby Charles)
3. ‘El Dorado’ (Eamon Friel)
4. ‘White line fever’ (The Flying Burrito Brothers)
5. ‘One last cold kiss’ (Christy Moore)
6. ‘When you are a king’ (White Plains)
7. ‘Pinball’ (Brian Protheroe)
8. ‘Where there’s smoke, there’s fire’ (Willie Griffin)
9. ‘I started a joke’ (Bee Gees)
10. ‘Never the same (Lal and Mike Waterson)
11. ‘Lawdy Rolla’ (The Guerrillas)
12. ‘Nobody’s fool’ (The Kinks)
13. ‘Journey’ (Duncan Browne)
14. ‘Daltry street’ (Jake Fletcher/PP Arnold)
15. ‘Clive’s song’ (Hamish Imlach)