Bon Iver non porterà in tour il nuovo album causa profonda ansia

Justin Vernon lo rivela in una intervista con il quotidiano britannico The Guardian

Il 43enne Justin Vernon, deus ex machina dei Bon Iver, in una intervista concessa al quotidiano britannico The Guardian ha parlato della sua decisione di non andare in tour con il suo nuovo album, “Sable, Fable” (leggi qui la recensione), pubblicato un paio di settimane orsono.

“Sable, Fable” è giunto a sei anni di distanza da “i,i” (leggi qui la recensione). Un periodo in cui ha rivelato di aver lottato contro l'ansia a un livello tale da "non riuscire nemmeno a uscire di casa". Già nel 2016, soffrì di una "profonda ansia" che lo ha portarono ad annullare un parte di un suo tour.

Justin Vernon ha spiegato che molte delle sue difficoltà sono state amplificate dalla pandemia. Nel 2022 andò in tour, ma il suo entusiasmo si affievolì nel giro di una settimana, dopodiché "iniziai subito ad avere questo panico, questa stanchezza". Si disse che non avrebbe più voluto trovarsi in una situazione del genere

Nel settembre del 2023, vendette e regalò tutta la sua attrezzatura live: "Avevo paura che se non l'avessi fatto ne sarei stato risucchiato". Lavorandoci su giunse a questa conclusione: “I miei problemi non erano così difficili. Vedevo la qualità della mia natura affievolirsi lentamente a causa del mio tentativo di essere troppo per troppe persone.” Se il problema era l'andare in tour, per la sua salute mentale Bon Iver doveva dire basta. Questo è il motivo per cui non porterà in tour il suo ultimo album “Sable, Fable”.

Vuoi leggere di più su Bon Iver?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996