Sanremo 2025, la seconda conferenza stampa dell'organizzazione

Il riassunto delle risposte dei partecipanti al tavolo

Il sindaco di Sanremo apre con i soliti ringraziamenti di rito, e cita per la prima volta i famigerati fiori di Sanremo. Marcello Ciannamea celebra l’ENI Carpet di ieri sera e ricorda i social ufficiali di Rai e Sanremo. Simona Sala, direttrice di Radio Due, elenca i programmi a contenuto sanremese dell’emittente. Un ricordo di Alex Benedetti precede l’intervento di Elena Capparelli, direttore di RaiPlay e Digital, che parla dell’impegno di Raiplay e dei social. Claudio Fasulo, direttore della struttura Intrattenimento 2 di Rai Uno, dà la parola alla sala stampa delle radio dove sono presenti i tre conduttori del PrimaSanremo. Carlo Conti, direttore artistico e presentatore di questa edizione del Festival, ricorda il sessantesimo compleanno oggi di Topo Gigio e ricorda gli ospiti di stasera (Jovanotti e Noa con Mira Awad) e anticipa quelli di domani sera, che elencheremo domani. Poi introduce Alessandro Cattelan che da stasera condurrà il DopoFestival, e dice di sperare che il programma offra dei momenti divertenti e di alleggerimento.

Fra poco pubblicheremo la scaletta definitiva di stasera.

Le domande iniziano dopo mezz’ora.

Simona Sala: “Radio Due compie nella sua programmazione delle scelte consapevoli, senza censurare ma stando attenta ai testi potenzialmente controversi. Passiamo quello che ci pare bello passare, non diamo spazio a quello che non ci sembra adatto”.

Alessandro Cattelan: “Non so se è vero che Fedez non verrà al DopoFestival per non incontrare Selvaggia Lucarelli, tutti i cantanti sono invitati. Le polemiche e il gossip da sempre fanno parte dello spettacolo complessivo di Sanremo, noi tratteremo tutto con leggerezza nello spirito dell’intrattenimento”.

Alessandro Cattelan: “Da ragazzino cantavo ‘Bella stronza’ senza badare granché al testo, come penso facciano i giovanissimi oggi”.

Carlo Conti: “Il fatto che alcune canzoni durino un po’ di più è stato considerato un’eccezione da ammettere. Per quanto riguarda il regolamento" – di cui abbiamo parlato qui – "lascio la parola a Claudio Fasulo”.

Claudio Fasulo: “Le spiegazioni strettamente tecniche sulle modalità di votazione verranno date più avanti”.

Carlo Conti: “Giovedì sera sarà ospite Edoardo Bennato, che canterà  ‘Sono solo canzonette’”.

Carlo Conti: “Jovanotti ha preparato un medley pazzesco che inizierà fuori dall’Ariston e poi canterà una delle sue nuove canzoni dell’album ‘Il corpo umano vol. 1’”.

Carlo Conti: “Le sfide fra i Giovani saranno determinate secondo criteri televisivi e non per estrazione, lo hanno deciso le case discografiche”.

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996