La Concord Records ha annunciato l'uscita di "Livin' It Up Down In Texas", un nuovo brano di Billy F. Gibbons presentato in anteprima all'inizio del mese in un episodio della serie di successo Landman, creata da Taylor Sheridan in onda su Paramount+.
La canzone, ora disponibile per lo streaming e il download, è stata scritta dal fondatore e frontman degli ZZ Top insieme alle star di Landman l’attore, regista e musicista Billy Bob Thornton (Tommy Norris) e Mark Collie (Sherriff Walt Joeberg).
L'uscita coincide con l'inizio di un tour americano da solista di Gibbons e della sua band The BFG, che comprende il membro della Rock and Roll Hall of Famer Chris "Whipper" Layton e lo storico musicista di Austin Mike "The Drifter" Flanigin.
"Livin' It up Down In Texas", presente nella colonna sonora dell'episodio di Landman intitolato "WolfCamp", è stata prodotta da Gibbons ai Level14 Studios di Nashville. Si prevede che la registrazione farà parte di una prossima pubblicazione che sarà il quarto full-length di Gibbons per l'etichetta. Il suo sodalizio con Concord ha prodotto in precedenza gli album “Perfectamundo” (2015), “The Big Bad Blues” (2018) e “Hardware” (2021).
Billy F Gibbons e Billy Bob Thornton sono amici da molti anni. Quest'ultimo, vincitore di un Oscar e di un Golden Globes, decenni fa aveva fatto parte dei Tres Hombres, una tribute band degli ZZ Top per la quale suonava la batteria.
Billy Gibbons li ha citati come "La migliore piccola cover band del Texas". Thornton ha co-fondato i The Boxmasters nel 2007 ed è stato in tour con loro fino allo scorso autunno realizzando con loro 12 album tra il 2008 e il 2022. Thornton ha anche una carriera solista alle spalle ed ha realizzato quattro album a suo nome tra il 2001 e il 2007.
Anche Mark Collie ha intrapreso una carriera musicale con numerose registrazioni nelle classifiche country e ha scritto canzoni per Aaron Tippin, Alabama, Garth Brooks e Tim McGraw, tra gli altri. Ha anche registrato con Thornton e The Boxmasters.
Dice Gibbons: "Mi è sembrato davvero naturale fare squadra con Billy Bob e Mark per scrivere una canzone per Landman. 'Livin' It Up Down In Texas' non è di per sé autobiografica, ma racchiude lo stile di vita della Stella Solitaria macchiato dal petrolio, come si vede ogni settimana nella serie".