Al Green, 78enne, è un leggendario soul man che raggiunse l’apice del successo negli anni ’70. L’autore ed esecutore di “Let's Stay Together” ha messo mano a uno dei brani più noti e amati dei R.E.M. "Everybody Hurts" facendolo diventare un brano soul, dall’animo black.
Così ha dichiarato Green in un comunicato
Registrando 'Everybody Hurts', sentivo davvero la pesantezza della canzone e volevo iniettarvi un piccolo tocco di speranza e di luce. C'è sempre una presenza di luce che può fare breccia in quei momenti di oscurità.
Ad accompagnare Green nella sua versione del brano dei R.E.M. c'è la Hi Rhythm Section, con il reverendo Charles Hodges all'organo, Leroy Hodges al basso, Archie "Hubbie" Turner al pianoforte, Will Sexton alla chitarra e Steve Potts di Booker T & the M.G.'s alla batteria. La sezione d'archi è stata arrangiata da Lester Snell.
"Parlando a nome di tutta la band non potremmo essere più onorati, più lusingati", ha sottolineato Michael Stipe dei R.E.M.. "Questo è un momento epico per noi".
L'ultimo album di Green, “Lay It Down”, è stato pubblicato nel 2008, prodotto da Questlove e con la partecipazione di ospiti come Anthony Hamilton, John Legend e Corinne Bailey Rae. Nei 16 anni successivi, Green ha pubblicato solo due singoli: "Before the Next Teardrop Falls" nel 2018 e una cover di "Perfect Day" di Lou Reed nel 2023.
"Ho amato l'originale 'Perfect Day' di Lou", ha detto allora il cantante (a Vibe magazine). "La canzone ti mette subito di buon umore. Volevamo preservare quello spirito, aggiungendo però la nostra salsa e il nostro stile".