Addio a Shel Talmy, produttore di Who e Kinks

Aveva 87 anni

È venuto a mancare, all'età di 87 anni, il noto produttore Shel Talmy, figura rilevante dietro ad alcuni successi di Who e Kinks.

Stando a quanto riportato da Sky News, il cantautore e archivista Alec Palao ha riferito che Shel Talmy è "morto serenamente nel sonno" nella sua casa di Los Angeles mercoledì 13 novembre "per complicazioni dovute a un ictus".

Su Facebook, negli ultimi tempi usati da Talmy per condividere storie sulla Swinging London, è stata condivisa una dichiarazione scritta dal produttore prima della sua scomparsa. Il messaggio è anticipato da una nota che recita: "Siamo dispiaciuti di comunicarvi che il grande Shel Talmy ci ha lasciati. È mancato serentamente nella sua abitazione il 13 novembre dopo essere stato colpito da un ictus nel weekend. Vogliamo che sappiate che Shel aveva un ottima opinione di voi, suoi follower e sostenitori su FB, e a tal fine, qualche tempo fa, ha preparato la seguente dichiarazione da farvi leggere, preferibilmente con in sottofondo 'You really got me', 'My Generation', 'Friday On My Mind' o quasliasi altra sua produzione da voi preferita". Nella sua dichiarazione, Shel Talmy ha poi scritto:

"Ciao e grazie di cuore a tutti coloro che hanno letto le mie storie rock per tutto questo tempo! Se state leggendo questa nota ora sappiate che è la mia ultima, poiché non risiedo più su questo piano di esistenza e sono 'andato avanti', ovunque esso sia. Mi piace pensare che ci sia qualcosa oltre a dove ero e dove sono ora, sperando che le milioni di supposizioni su cosa viene dopo siano accurate. Mi piace pensare che mi sto godendo appieno la mia nuova 'residenza' e che le innumerevoli voci secondo cui c'è un grande 'studio in cielo' siano vere e che stiamo, oserei dire, producendo musica celestiale! Spero anche di essere attualmente impegnato a rinnovare i rapporti con un sacco di amici e conoscenti, molti dei quali risalgono a decenni fa. Ho avuto una bella vita e sono felice che sia durata tanto a lungo. Sono anche felice di sapere di aver lasciato un'eredità che durerà ancora di più. Non vedo l'ora di incontrare in futuro alcuni di voi che stanno leggendo questo messaggio, ma LOL, non abbiate fretta di arrivare qui, non andrò da nessuna parte!".

Figura fondamentale della British Invasion, Talmy ha contribuito a plasmare il sound del rock britannico negli anni '60. Dopo essersi trasferito da Chicago a Londra nel 1962, ha mosso i primi passi nell'industria musicale alla fine degli anni Cinquanta alla Decca Records. Ha iniziato a lavorare con i Kinks due anni dopo e ha prodotto il loro successo storico, "You really got me", e ha avuto un ruolo significativo nei primi anni della carriera degli Who, avendoli messi sotto contratto con la sua società di produzione e prodotto "My generation" e "I can't explain".

Nel corso della sua carriera, Shel Talmy ha lavorato anche ai primi singoli di David Bowie e ha prodotto per gli Easybeats, Manfred Mann, Chad & Jeremy, Pentangle e altri.

Vuoi leggere di più su Who?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996