Green Day: un miliardo di candeline per “American Idiot"

Nel 20° anniversario dall’uscita l'album il brano raggiunge 1 miliardo di streaming su Spotify

Sono passati 20 anni dall'uscita di “American Idiot” dei Green Day e il seminale album pop-punk continua a piacere ai fan di tutto il mondo, come dimostra il raggiungimento di un importante traguardo da parte della title track: il superamento di 1 miliardo di stream su Spotify. Il traguardo è stato raggiunto la scorsa settimana (ora siamo già a 1Mil e 200 milioni), mentre i Green Day sono in giro con il loro "Saviors Tour", che non solo supporta il loro nuovo album, “Saviors”, ma celebra il 30° anniversario di “Dookie” e il 20° anniversario di “American Idiot”, con la band che esegue entrambi gli album per intero in ogni tappa (Leggi qui la recensione del concerto).

Dal punto di vista del testo, "American Idiot" parla del turbolento clima socio-politico dell'America del XXI secolo, facendo riferimento alla tensione nazionale, alla propaganda, a un Paese controllato dai media e altro ancora. Per questo motivo, non sorprende che il brano sia rimasto un inno molto amato. Ora, insieme a "Basket Case", è la seconda canzone dei Green Day a superare il traguardo di 1 miliardo di copie, e l'immagine della band è la copertina della playlist Billions Club di Spotify di questa settimana. 

Prossimamente, i Green Day continueranno a celebrare “American Idiot” (Leggi qui la recensione) con un imponente cofanetto per l'anniversario, in arrivo il 25 ottobre con una tracklist che include diversi brani inediti. Inoltre, onoreranno l'album in modi non convenzionali, come la presentazione di una macchina per il caffè Keurig a tema American Idiot, completa di tazze K della loro linea Punk Bunny Coffee (che sarà prodotta anche nei 7-Eleven per un periodo limitato).

Sul versante musicale i Green Day continuano il "Saviors Tour" con spettacoli in Texas e sulla costa occidentale, per concludere con un'ultima esibizione a San Diego il 28 settembre.

Vuoi leggere di più su Green Day?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996