Eddie Vedder dei Pearl Jam ha recentemente invitato un fan insistente sul palco per suonare "Yellow Ledbetter" durante un concerto in Spagna.
"Questo ragazzo mi ha chiesto una canzone per due giorni" ha spiegato Eddie Vedder.
Il fan è stato identificato dai media cileni come Carlos Zamorano, che è volato sino al Vecchio Continente per assistere ai due recenti concerti di Barcellona del tour mondiale dei Pearl Jam "Dark Matter".
Si è messo in coda dalle 4 del mattino in entrambe le serate, offrendo inizialmente a Vedder del vino cileno in cambio del permesso di suonare. La prima sera ha esposto un cartello con scritto: "Lasciatemi suonare Y.Ledbetter alla chitarra. P.S. spero che il vino cileno ti sia piaciuto".
Vedder aveva notato il cartello ignorando però la richiesta, anche se a un certo punto ha preso il cartello che poi è stato restituito al fan con un biglietto che diceva: "Continua a suonare".
Allo spettacolo successivo, Zamorana è tornato con un altro cartello che recitava: "Giuro che sono bravo a suonare la chitarra" e Vedder non solo lo ha riconosciuto, ma ha raccontato al pubblico di aver sognato un fan che gli chiedeva di suonare con lui - scherzando: "Questo ragazzo mi ha chiesto una canzone per due giorni".
Mentre i Pearl Jam chiudevano il loro set e si preparavano a suonare "Yellow Ledbetter", Vedder ha chiesto: "Sai davvero suonare la chitarra?".
Zamorana è stato così accompagnato sul palco e ha ricevuto una chitarra da un tecnico e la band si è lanciata nella hit del 1992. Nei vari filmati condivisi dai fan, si vede la band impressionata dalla sua abilità tecnica mentre il pubblico lo applaude.
Ricordando l'esperienza su Instagram, Zamorano ha scritto: "Non credo che ci siano parole che possano trasmettere il significato di questo momento per me, e la gioia che mi dà vedere queste immagini. È stato un sogno che si è avverato e me lo sono goduto fino in fondo".