In relazione alla guerra in corso in Ucraina, i britannici Editors hanno deciso di ritirarsi dal Park Live a causa dei legami da parte della manifestazione con la Russia.
Il Park Festival si terrà il 7 settembre, ma non avrà più gli Editors in cartellone a causa della sponsorizzazione della manifestazione da parte della società tecnologica russa Yandex che possiede un popolare motore di ricerca, Yandex Search, l'equivalente russo di Google.
All'inizio di quest'anno l'azienda olandese Yandex, che in precedenza ne era proprietaria, ha annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla Russia e ha venduto l'attività per 4,2 miliardi di sterline, che è passata così a una proprietà russa.
In un comunicato, gli Editors hanno spiegato le ragioni del ritiro: "Come alcuni sanno eravamo in trattativa per suonare al Park Live festival di Almaty, in Kazakistan. Tuttavia, essendo stati informati su chi sia lo sponsor dell'evento, abbiamo deciso di ritirare la nostra partecipazione".
La band di "Munich" ha proseguito: "Speriamo vivamente di tornare in Kazakistan in futuro, in circostanze diverse. Con molto affetto, Editors".
Al momento, il Park Live è ancora in programma con la partecipazione di importanti artisti britannici come Dizzee Rascal e Placebo. Tra gli altri artisti figurano Die Antwoord, Tyga e Oliver Tree.
La decisione degli Editors di ritirarsi dal Park Live arriva dopo i boicottaggi dei festival nel Regno Unito legati al conflitto in corso in Medio Oriente. Più di 100 artisti si sono ritirati dal Great Escape di Brighton a causa della sua associazione con la Barclays, la cui relazione con le forze israeliane è stata messa sotto osservazione.
Altri artisti hanno boicottato il Download Festival e il Latitude, anch'essi legati a Barclays, il che ha portato la banca a interrompere i rapporti con Live Nation UK. "In seguito a discussioni con gli artisti, abbiamo concordato con Barclays che si ritirerà dalla sponsorizzazione dei nostri festival", ha dichiarato Live Nation UK.
Nel frattempo, un portavoce di Barclays ha aggiunto: "A Barclays è stato chiesto e ha accettato di sospendere la partecipazione ai restanti festival di Live Nation nel 2024. I clienti Barclays in possesso di biglietti per questi festival non sono interessati e i loro biglietti rimangono validi".