Sul palco del concerto dei Pearl Jam a Barcellona dello scorso 6 luglio, il frontman Eddie Vedder ha parlato dei recenti problemi di salute che hanno visto la band rinunciare agli show di Londra e Berlino delle scorse settimane. Durante il bis del live spagnolo, come testimoniato da un video ripreso dai presenti e condiviso in rete, tra l'esecuzione di "Just breathe" e "Wasted reprise", Vedder ha descritto "spaventoso" il malessere non specificato che ha colpito alcuni del gruppo.
"Riesco solo a dire che la scorsa settimana è stata quasi un esperienza vicina alla morte", ha detto il frontman della formazione di Seattle: "È stato spiacevole e spaventoso. La sensazione che provavo era simile a quella di una bronchite. Sentivo di non riuscire a respirare e a superare la notte, che dovevo andare in ospedale".
Pur non chiarendo quale componente dei Pearl Jam ha dovuto far fronte a dei problemi, Eddie Vedder ha poi sottolineato: "Un'esperienza del genere ti fa capire quanto sia preziosa questa vita. Quanto siamo fortunati a vivere su questo pianeta dove possiamo andare in giro e suonare di fronte a un pubblico incredibile come quello di stasera. Quindi è stata un’esperienza toccante che non dimenticheremo. E non dimenticheremo nemmeno questa serata".