La produttrice scozzese, Sophie (Sophie Xeon), al momento della sua prematura scomparsa avvenuta in seguito a un incidente (Leggi qui), stava ultimando il secondo album, che verrà ora pubblicato postumo dalla sua etichetta, Transgressive, il 27 settembre.
Più di tre anni fa, nel gennaio 2021, Sophie è morta all'età di 34 anni in seguito a un incidente ad Atene.
“Fedele alla sua spiritualità, si è arrampicata per guardare la luna piena e accidentalmente è scivolata e caduta", ha fatto sapere la sua etichetta in un comunicato, aggiungendo che "sarebbe sempre stata con noi". Presenza che ora si concretizza con questo nuovo album.
Ad anticipare il disco è uscito il singolo "Reason Why" una canzone inedita dell’artista britannica realizzata con BC Kingdom e Kim Petras. Il brano, che era già stato eseguito da Sophie in alcune occasioni, risale al 2019 ma non era mai stato pubblicato e ora è disponibile on line.
Il precedente, e unico, album della produttrice è “Oil of Every Pearl's Un-Insides”, pubblicato nel giugno 2018 e per il quale ha ricevuto una nomination come "Best Dance/Electronic Album ai Grammy Awards 2019".
Sophie viene definita come pioniera dell'hyperpop, musicista all’avanguardia, produttrice di talento e artista rivoluzionaria. Prima della sua scomparsa ha dichiarato che "il mainstream può essere sperimentale e selvaggio, e l'underground può essere pop e ottimista".