Download 2024: un’intossicazione alimentare tra il pubblico.

In centinaia si sono ammalati durante il festival che ha dovuto fare i conti anche con il maltempo

Non sono mancati i problemi nell'edizione di quest'anno del Download Festival, manifestazione di Metal e rock che si è svolta nello scorso fine settimana, dal 14 al 16 giugno a Donington Park (l’autodromo/motodromo nel centro dell’Inghilterra), e ha visto come headliner Queens Of The Stone Age, Fall Out Boy e Avenged Sevenfold

È stato infatti confermato che gli stand gastronomici del festival Download 2024 sono stati chiusi perché un consistente numero di spettatori si sono ammalati di intossicazione alimentare.

Durante lo svolgimento dell'evento, numerosi partecipanti hanno iniziato a riportare sintomi di intossicazione alimentare, tra cui nausea, crampi allo stomaco, febbre e malessere generale. Secondo quanto scrive FoodPoisoningNews riprendendo la segnalazione di una tenda medica presente sul posto, ben 500 persone sono state colpite da quella che hanno descritto come una "vera e propria epidemia di intossicazione alimentare".

Parlando con BBC News, un portavoce del North West Leicestershire District Council (NWLDC) ha dichiarato che i medici hanno iniziato a notare "uno schema" nell’ammalarsi dei fan, spingendo l'organizzatore dell'evento Live Nation ad avviare un'indagine.

Live Nation ha dichiarato che la sicurezza dei clienti è la sua "preoccupazione principale" e ha confermato che tutti i venditori di cibo sono stati ispezionati prima e durante l'evento. L'organizzatore ha aggiunto che due venditori "sono stati chiusi e allontanati dal sito perché non rispettavano gli standard dell'Environment Health e delle autorità locali".

Tra le persone che hanno denunciato un malore ci sono gli artisti che si sono esibiti all'evento, tra cui Sean Smith - frontman dei The Raiders - che ha rivelato di essere stato ricoverato in ospedale dopo l'evento e di essere stato sottoposto a una flebo a causa di un'intossicazione alimentare.

Il National Health Service (NHS) elenca i sintomi comuni dell'intossicazione alimentare come nausea, diarrea, vomito, crampi allo stomaco, febbre alta e sensazione generale di malessere, tra cui stanchezza, dolori e brividi. Questi sintomi insorgono in genere dopo aver consumato alimenti contaminati che sono stati cucinati, conservati o manipolati in modo improprio.

Le autorità locali hanno dichiarato: "Abbiamo effettuato continui controlli sulla sicurezza igienica degli alimenti in loco durante i cinque giorni del festival per garantire che tutti i venditori fossero in linea con gli standard richiesti.

"Laddove riscontriamo la necessità di apportare miglioramenti, forniamo consigli ed effettuiamo un'ulteriore visita per assicurarci che i miglioramenti siano stati apportati. Abbiamo collaborato con l'organizzatore dell'evento per indagare su due venditori di cibo, entrambi chiusi dall'organizzatore dell'evento nel corso del fine settimana".

Il problema dell'intossicazione alimentare è stato solo uno dei tanti che hanno afflitto l'edizione 2024 del festival, con gli organizzatori che durante i tre giorni si sono trovati in difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche estreme.

Nel corso dell'evento, forti temporali si sono abbattuti sul sito di Donington Park, trasformando lo spazio in un mare di fango - al punto che persino i Pantera hanno fatto riferimento ai campi fangosi in un tweet che mostrava un frammento del loro set: "Ci siamo divertiti molto oggi al Download! Ecco un assaggio della nostra performance. Spero che vi siate divertiti nel fango".

 

Inoltre, diverse band hanno abbandonato l'edizione di quest'anno a causa dei precedenti legami del festival con Barclays e del ruolo della banca nel conflitto israelo-palestinese 

I Pest Control sono stati la prima band a ritirarsi dal festival, affermando che non avrebbero "preso parte a un evento il cui sponsor trae profitto dalla facilitazione di un genocidio". Scowl, Speed e Zulu hanno boicottato il festival in seguito, così come gli Enter Shikari.

Il numero di boicottaggi ha portato Barclays a ritirarsi da una serie di festival, tra cui Download, Latitude e Isle Of Wight (leggi qui)

 

 

 

 

 

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996