Durante il loro set da headliner e di chiusura del festival Sonic Temple di quest'anno, gli Slipknot hanno suonato senza Clown, il percussionista fondatore.
Prima del quarto brano di quello che si è rivelato essere un set di 14 canzoni ieri sera (19 maggio), Corey Taylor si è rivolto al pubblico del festival e all'ovvia assenza sul palco che ha portato il gruppo da nove a otto elementi.
"Ovviamente ci manca uno dei nostri fratelli", ha detto Taylor, rivelando il motivo dell'assenza del suo compagno di band. "Clown, ieri, si è rotto un dente e ha dovuto farselo togliere. C'è un problema. È dovuto rimanere a casa per motivi medici. Ma ha insistito perché venissimo qui e suonassimo questo cazzo di concerto per ognuno di voi", ha continuato il frontman.
Comandando la folla, Taylor ha continuato: "Si sente la sua mancanza, è essenziale e, dannazione, al tre, voglio che gli diciate che è così fottutamente amato. Voglio sentirvi urlare: uno, due, tre!".
Naturalmente, i fan hanno risposto con un boato, inviando il loro amore a Clown.
Prima di lanciarsi in un bis di tre canzoni iniziato con "Duality", Taylor ha nuovamente sottolineato l'assenza di Shawn Crahan (Clown) e gli ha dedicato il brano dopo aver incitato ancora un po' la folla.
Sebbene sia piuttosto raro, non è la prima volta che gli Slipknot si esibiscono senza Clown.
Nel 2021, Clown è stato costretto a saltare il set di Welcome to Rockville degli Slipknot dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico per riparare uno strappo al bicipite che aveva subito sul palco una settimana prima.
Due anni dopo, il fondatore della band rilasciò una dichiarazione in cui rivelava che avrebbe saltato alcune date del tour per aiutare la moglie a risolvere alcuni problemi di salute.
Nel 2016, Clown ha dovuto rinunciare a un tour australiano per il lutto che ha colpito lui e la sua famiglia per la perdita del suocero.
Gli Slipknot celebrano quest'anno il 25° anniversario del loro debutto autoprodotto. Hanno adottato tute e maschere del passato per tornare ai loro esordi.
Questa la scaletta del concerto di ieri sera al Sonic Temple Festival che si è tenuto a Columbus, Ohio
01. "People = Shit"
02. "Eyeless"
03. "Disasterpiece"
04. "Before I Forget"
05. "Custer"
06. "Psychosocial"
07. "The Devil in I"
08. "The Heretic Anthem"
09. "Unsainted"
10. "Wait and Bleed"
11. "Vermilion"
Encore:
12. "Duality"
13. "Spit It Out"
14. "Surfacing"