Elton John scrisse "Crocodile Rock" in meno di mezz'ora

Questa canzone del 1973 fu la prima del musicista inglese a giungere al primo posto della classifica

Alcune delle più grandi canzoni pop di tutti i tempi non hanno un grande significato e spesso sono state scritte di getto, quasi senza pensare. Uno di questi casi riguarda Elton John e "Crocodile Rock". Un brano con una musica molto divertente che si sposa perfettamente alle parole (magari non le più ispirate della sua carriera), di Bernie Taupin.



"Crocodile Rock" è inclusa nell'album di Elton John , il suo ottavo, del 1973 “Don't Shoot Me I'm Only the Piano Player” . Un disco che a dispetto del titolo molto ironico è uno dei più malinconici incisi in carriera dal musicista di Pinner, che aveva al suo interno, tra le altre, canzoni come "Daniel" .


Parlando con Classic Rock Elton John ha spiegato che quando scrisse "Crocodile Rock" era assolutamente consapevole che non stava cercando di scrivere un capolavoro: "La musica è stata scritta in meno di mezz'ora. Ho sempre voluto scrivere una canzone, una canzone nostalgica, una canzone rock and roll che catturasse il giusto suono. In realtà “Crocodile Rock” era solo una combinazione di tantissime canzoni. Suppongo che ci siano anche “Little Darling”, “Oh Carol”, alcune influenze dei Beach Boys”.


Negli anni Elton John e Bernie Taupin hanno più volte dichiarato di averne le tasche piene di questa canzone, ciò non toglie che  "Crocodile Rock" fu il primo singolo del musicista britannico a raggiungere la prima posizione della classifica di vendita negli Stati Uniti, ma anche in molte altre nazioni in giro per il mondo, tra queste anche l'Italia.
Vuoi leggere di più su Elton John?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996