I Melvins hanno annunciato un nuovo album, "Tarantula Heart" e hanno condiviso il video del singolo "Working the Ditch" prima della data di uscita dell'LP prevista per il 19 aprile.
Presentato come uno dei dischi più eccentrici della band, “Tarantula Heart” vede il trio (Buzz Osborne - voce, chitarra, Dale Crover - batteria, voce, basso e Steve McDonald - basso) collaborare con il batterista Ray Mayorga e il chitarrista dei We Are the Asteroid e socio di lunga data dei Melvins Gary Chester.
“Il modo in cui ci siamo avvicinati a “Tarantula Heart” è stato diverso rispetto a qualsiasi altro album dei Melvins", ha spiegato King Buzzo, alias Buzz Osborne, tramite il comunicato stampa che annuncia l’uscita dell’album. “Ho chiesto a Dale e Roy Mayorga di suonare insieme a me e Steven su alcuni riff, poi ho preso quelle sessioni e ho capito quali parti avrebbero funzionato e ho scritto nuova musica per adattarle. Questo non è un approccio da studio che abbiamo mai adottato. Di solito abbiamo le canzoni scritte prima di iniziare a registrare!”
Crover ha aggiunto sulla produzione della batteria: “La maggior parte di “Tarantula Heart” ha doppie parti di batteria. Roy è un batterista straordinario. Discuteremmo su cosa faremmo in termini di pattern, poi lo faremmo e basta. Improvvisare riff e scambiare riempimenti di batteria."
“Tarantula Heart” è stato registrato, mixato e coprodotto dallo storico collaboratore dela band, Toshi Kasai. Mackie Osborne ha creato la grafica del disco.
La nuova produzione (26esimo disco in studio) arriva a due anni di distanza dal precedente “Bad Moon Rising” (2022) e a uno dal doppio acustico “Five Legged Dog“.
Mentre i Melvins devono ancora annunciare le date del tour negli Stati Uniti per il 2024, King Buzzo uscirà con Trevor Dunn di Mr. Bungle per una serie di spettacoli estivi eseguendo il loro album acustico “Gift of Sacrifice” e altro ancora.
La track list di "Tarantula Heart":
Pain Equals Funny.
Working The Ditch.
She's Got Weird Arms.
Allergic To Food.
Smiler.