Santo Stefano o Boxing Day, come viene chiamato in Inghilterra. Più semplicemente la festa dopo la festa di Natale. Una tradizione relativamente recente, che varia da paese a paese, come gli stessi festeggiamenti del Natale. Nei paesi cattolici è la festa dedicata al primo martire della Chiesa, nei paesi anglosassoni è il Boxing Day, il giorno in cui i meno fortunati ricevono le "Christmas box" dai più abbienti: la tradizione inglese prevede anche che sia una giornata dedicata a guardare le partite di calcio del campionato inglese.
E' un giorno celebrato anche dalle canzoni: non ce ne sono tante come per il Natale, ma sono spesso belle e interessanti.
La più bella l'hanno incisa Elvis Costello e i Chieftains in uno stupendo disco di Natale di 24 anni fa della band irlandese, "The Bells of Dublin": si intitola "St. Stephen's Day Murder".
I knew of two sisters whose name it was Christmas
And one was named Dawn of course, the other one was named Eve
I wonder if they grew up hating the season
The good will that lasts till the Feast of Saint StephenFor that is the time to eat, drink, and be merry
Till the beer is all spilled and the whiskey has flowed
And the whole family tree you neglected to bury
Are feeding their faces until they explode
E poi c'è "Il Pranzo di Santo Stefano" de I Cani...
Il primo Natale che tornai a Roma in anticipo
Non ero preparato alle tue zie di Firenze
Mi ritrovai a pranzo che avevo già mangiato
E i cugini avevano i nomi fuori moda dei nonni
E poi canzoni su Santo Stefano, il santo, non il giorno: come "St. Stephen", una delle canzoni più note e amate dei Grateful Dead, o come quella dei Felice Brothers. Più canzoni sono state scritte e incise sul Boxing Day - ne abbiamo scelte alcune: Elvis Costello (ancora lui), i Blink-182 e Sondre Lerche. C'è anche un aritista Italiano emergente che si chiama Santo Stefano, incide per la Maciste Dischi, l'etichetta di Fulminacci.
Buon ascolto (e buona digestione)!