Brian Eno riceve il Leone d’Oro alla carriera

Il musicista e compositore inglese premiato dalla Biennale di Venezia presenta la sua opera “Ships”

Il compositore e musicista, pioniere della sperimentazione sonora, Brian Eno ha ricevuto dalla Biennale di Venezia 2023 il Leone d’Oro alla carriera “per la sua ricerca sulla qualità, la bellezza e la diffusione del suono digitale e la sua concezione dello spazio acustico come strumento compositivo.”

In occasione della consegna del premio, avvenuta in apertura della prestigiosa rassegna in Laguna, Brian Eno (all’anagrafe Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno) presenta la sua “Ships” un’opera di 75 minuti per solisti e orchestra amplificata, commissionata e prodotta da La Biennale di Venezia in collaborazione con il Teatro La Fenice.

La prima assoluta andrà in scena al Teatro la Fenice sabato 21 ottobre con un doppia esecuzione: alle 15,00 e alle 20.00. Sul palco: Brian Eno (voce), l’attore Peter Serafinowicz (voce), Melanie Pappenheim (Vocals), lo storico collaboratore di Eno Leo Abrahams (chitarre), Peter Chilvers (tastiere e sound designer), che interagiranno con le atmosfere orchestrali diffuse ed elaborate per lo spazio acustico del teatro eseguite dalla Baltic Sea Philharmonic, diretta e orchestrata da Kristjan Järvi.

 

 

Vuoi leggere di più su Brian Eno?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996