Nel fine settimana americano (23 e 24 settembre) hanno avuto luogo due importanti manifestazioni musicali: il Crossroads Festival di Eric Clapton e il Farm Aid. La più grande sorpresa è arrivata proprio da quest’ultimo festival.
L’edizione 2023 di Farm Aid si è svolta al Ruoff Music Center di Noblesville, nell'Indiana, Stato dove la manifestazione è tornata dopo 22 anni dall’ultima esibizione. Sul palco, a sorpresa, è salito l’ispiratore di quest’annuale evento benefico: Bob Dylan.
Il premio Nobel, che mancava dalla manifestazione dal 1985, al Ruoff Home Mortgage Music Center ha imbracciato la chitarra elettrica e si è unito agli Heartbreakers.
È un doppio evento perché Dylan non si esibisce con la chitarra da qualche tempo. Tuttavia, il 78enne songwriter è tornato a suonare riff su una Sunburst Telecaster durante un set di tre canzoni che lo ha visto riproporre dal suo repertorio i brani “Maggie's Farm”, “Positively 4th Street” e “Ballad Of A Thin Man”, accompagnato da Mike Campbell e i suoi Heartbreakers (già band di Tom Petty).
Il Farm Aid di quest'anno ha visto protagonisti Willie Nelson e gli altri fondatori della manifestazione Jon Mellencamp e Neil Young, che, dopo la loro ultima comune presenza nel 2019, tornano ad esibirsi nella stessa edizione con i loro set. Su quel palco quest’anno sono saliti anche Sturgill Simpson con Margo Price, String Cheese Incident, Ann Wilson, Nathaniel Rateliff & the Night Sweats, Lukas Nelson, The Black Opry, Bob Weir e Dave Matthews.
L’idea del Farm Aid nasce durante il Live Aid (13 luglio 1985), quando Bob Dylan denunciò la situazione dei “Local farmers”, gli agricoltori locali, quelle entità di piccole e medie dimensioni gestite a livello familiare o come aziende agricole indipendenti, che rischiavano di chiudere a causa del debito ipotecario. Questo pensiero stimolò Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp a muoversi a loro sostegno. Decisero così di organizzare un concerto di raccolta fondi, che si tenne il 22 settembre 1985 al Memorial Stadium di Champaign, Illinois davanti a 80.000 persone.
Ogni anno (solitamente a settembre) Willie Nelson, Neil Young e John Mellencamp si sono fatti carico di organizzare il concerto che è diventata una manifestazione itinerante che si svolge annualmente in località diverse in giro per gli Stati Uniti. L’edizione 2023 è tornata nell’Indiana che aveva già ospitato Farm Aid nel 1990 e nel 2001.
Dalla sua edizione inaugurale nel 1985, Farm Aid ha raccolto (sino allo scorso anno) oltre 70 milioni di dollari per finanziare programmi a sostegno delle aziende agricole locali.