Billie Eilish e Peter Gabriel contro la violenza armata

I due aderiscono alla Artist For Action To Prevent Gun Violence insieme a Sheryl Crow e Nile Rodgers

Billie Eilish e Peter Gabriel si sono uniti a una nuova associazione musicale per contrastare la violenza armata.

Artist For Action To Prevent Gun Violence”, che ha anche l’appoggio di Sheryl Crow e Nile Rodgers, si descrive come un'organizzazione "non politica" che chiede agli americani di fare volontariato e votare per sradicare la violenza armata nel paese.

Eilish ha dichiarato in una nota: “Come comunità di artisti, dobbiamo unirci per apportare un cambiamento al senso comune”. Gabriel ha aggiunto: “Questa cosa deve finire. Quante morti inutili. Tanta sofferenza. Serve solo un po’ di buon senso”.

Altri artisti prenderanno parte all'organizzazione tra cui Rufus Wainwright, Pixies, Sofi Tukker e i Bush. Questi ultimi suoneranno ad un evento di lancio dell'organizzazione in programma a New York il 22 settembre.

Gavin Rossdale della band  ha dichiarato: “Come padre, sono sconcertato dalla violenza armata in America e, come musicista, ho la fortuna di poter prendere posizione contro di essa.” “Questa - ha proseguito il frontman dei Bush - è una crisi dei diritti umani fuori controllo. Nel 2023 ci sono state più di 400 sparatorie di massa negli Stati Uniti, dai negozi alle partite di calcio, dalle parate alle scuole. Ogni persona, soprattutto i bambini, merita il diritto di essere e sentirsi al sicuro”.

Artist For Action To Prevent Gun Violence è nata da un’idea del musicista Mark Barden, il cui figlio è stato assassinato nella sparatoria nella sua scuola nel 2021.

"Dopo che mio figlio Daniel è stato assassinato alla scuola elementare di Sandy Hook, ho sospeso la mia carriera di chitarrista professionista per dedicarmi alla prevenzione della violenza armata", ha detto in una nota. “Per favore, unisciti a me e a centinaia di altri artisti, musicisti, attori, atleti e persone come te per porre fine finalmente a questa violenza insensata”.

Oltre alla sua nuova adesione a questa associazione contro la violenza delle armi, Billie Eilish è attiva in altri progetti sociali e recentemente ha svolto (lo scorso 30 agosto) la sua conferenza sul cambiamento climatico “Overheated” a Londra per una giornata di panel e discussioni a tema ambientale, sulla sostenibilità e stili alternativi di vita.

Questa è stata la seconda volta che Eilish e i suoi collaboratori hanno portato “Overheated” nella capitale, dopo che la piattaforma ha “debuttato” durante gli spettacoli della cantante alla O2  nel giugno 2022. 

Lo scopo di “Overheated” è quello, come riporta il sito del progetto, di “riunire attivisti climatici, musicisti e designer per discutere della crisi climatica e del loro lavoro per fare la differenza”.

 

 

 

Vuoi leggere di più su Billie Eilish?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996