La prestigiosa casa d'aste londinese Sotheby's ha battuto per 2.2 milioni di dollari il pianoforte di Freddie Mercury con cui il musicista britannico scomparso nel novembre del 1991 ha composto alcune delle grandi canzoni dei Queen compresa la iconica "Bohemian Rhapsody". L'importo è senza alcun dubbio di grande rilevanza, ma pare che la vendita non abbia soddisfatto del tutto le attese. Veniva stimato infatti che per aggiudicarsi lo strumento si sarebbero dovuti impegnare tra i 2.5 e i 3,8 milioni di dollari.
Tra gli altri oggetti di proprietà di Mercury messi all'asta anche il testo scritto a mano di "Bohemian Rhapsody", che aveva quale titolo provvisorio "Mongolian Rhapsody", che ha fruttato 1.7 milioni di dollari.
In vendita anche un anello di onice e diamanti di Cartier che fu regalato a Freddie dall'amico Elton John. Elton John ha inviato una lettera ai banditori perché fosse letta ad alta voce prima di procedere alla vendita. In questa il 76enne interprete di “Rocket man” ha dichiarato: "Ancora oggi Freddie mi manca. Era un amico meraviglioso, pieno di amore e di vita più di chiunque altro abbia mai conosciuto". Per l'anello il compratore ha speso 339.000 dollari. Un altro gioiello andato all'asta è stato il braccialetto a forma di serpente indossato dal cantante nel video musicale di "Bohemian Rhapsody", aggiudicato per 870.000 dollari.
Freddie Mercury lasciò tutti i suoi averi alla cara amica Mary Austin . Lei ora li sta vendendo all'asta destinando una parte del ricavato al Mercury Phoenix Trust e alla Elton John AIDS Foundation . Spiegando perché aveva preso la decisione di vendere gli oggetti a oltre 30 anni di distanza dalla morte di Freddie, in una dichiarazione rilasciata a Sotheby's ha spiegato: "Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie aveva cercato e tanto amato. Sono passati gli anni ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Per me era importante farlo in un modo che sentivo Freddie avrebbe amato e non esisteva nulla che amasse più di un'asta. Freddie era un incredibile e intelligente collezionista che ci ha mostrato che in ogni cosa esiste bellezza, divertimento e chiacchiera."