Non c’è niente di meglio, per combattere lo stress da rientro, di tanta - ottima - musica dal vivo. Ormai archiviata l’estate dei record - per quantità e qualità di grandi eventi live in Italia - gli appassionati nostri connazionali possono contare su un mese di settembre ricco di appuntamenti di rilievo, incasellati in un calendario capace di accontentare i fan dei generi più diversi, dal pop al rap, passando per il rock alla musica d’autore più raffinata. Nello specifico…
Le star italiane
Chi è cresciuto a pane e 883 non potrà mancare a Circo Max, la serata - evento che il 2 settembre avrà per protagonista Max Pezzali al Circo Massimo di Roma: tra gli ospiti attesi sul palco capitolino ci sarà anche Lazza, che pochi giorni dopo - l’8 settembre - presenterà il proprio repertorio ai suoi fan all’Ippodromo Snai di Milano, prima di replicare al Parco delle Cascine di Firenze, il 10. Il giorno prima, il 9, i Pinguini Tattici Nucleari chiuderanno trionfalmente la loro estate sui palchi con una serata speciale alla RCF Arena di Reggio Emilia. I fan dei Il Volo possono contare su una sontuosa residency che il trio canoro ha annunciato per il 2, 3, 4, 6, 8 e 9 settembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Pronto al tris nel cuore della sua città, Napoli, è Liberato, che il 16, 17 e 18 settembre terrà banco nella storica Piazza del Plebiscito, mentre un doppio tris è quello che Claudio Baglioni ha in serbo per i propri fan - il 21, 22 e 23 al Foro Italico di Roma, e il 28, 29 e 30 all’Arena di Verona. Gli appassionati di rap hanno cerchiato sui propri calendari le date del 23 e 30 settembre, quando Marracash porterà rispettivamente a Milano e Napoli il suo Marrageddon, colossale festival che vedrà il rapper milanese ospitare sul proprio palco star della scena tricolore come Salmo, Fabri Fibra, Guè, Lazza, Geolier, Madame e tanti altri. Appuntamento il 26 settembre, all’Arena di Verona, per Una Nessuna Centomila in Arena, evento che segue quello dello scorso anno all’Arena di Verona - organizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica contro le violenze di genere e sostenere economicamente i centri anti-violenza - che avrà per protagoniste (e protagonisti) Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Elodie, Emma, Francesca Michielin, Samuele Bersani, Brunori Sas, Tananai e Achille Lauro. Assolutamente meritevole di una segnalazione è anche l’estensione del tour dei Pooh, pronti tra il 16 e il 30 settembre a salire sui palchi di Taormina, Agrigento, Napoli, Codroipo, Bergamo e Verona.
Le star internazionali
Già frontman e voce dei leggendari Led Zeppelin, Robert Plant - dopo tre concerti in agosto nella Penisola - prosegue nella presentazione al pubblico italiano del suo nuovo progetto folk - i Saving Grace, “condivisi” con Suzi Dian - il primo settembre a Bari, il 3 a Ostia, il 5 a Milano e il 6 a Vicenza. Attesissimi sono gli unici due appuntamenti che Bjork ha previsto con il pubblico italiano: la grande artista islandese ha in programma di salire il 12 settembre sul palco del Forum di Assago, a Milano, e il 23 su quello della Unipol Arena di Bologna. Un altro nome storico della scena rock britannica, il già Jam e Style Council Paul Weller, è atteso nel nostro Paese a giorni, più precisamente il 20 settembre a Milano, il 21 a Bologna e il 22 a Roma. Gli appassionati di pop-punk non potranno mancare la data degli australiani 5 Seconds of Summer, la cui unica data in Italia è prevista il 26 settembre al Forum di Assago, a Milano. Tra i principali esponenti della corrente latin folk-rock messicana, Rodrigo y Gabriela chiudono il calendario mensile con tre date, il 29 a Milano, il 30 a Bologna e il 2 ottobre a Roma.
Non è mai troppo presto: pensando al 2024…
Lo insegnano le cronache: per i grandi eventi live la puntata al botteghino non si è mai troppo in anticipo. A saperlo meglio di chiunque altro sono i fan di Taylor Swift, che per aggiudicarsi i biglietti per i due show che la superstar americana ha annunciato in Italia per i prossimi 13 e 14 luglio, a Milano, sono stati costretti a mettersi in coda - digitalmente parlando - già all’inizio di quest’estate. Occhio, quindi, ai big che hanno già confermato passaggio nella Penisola per la bella stagione del 2024: l’ex One Direction Nial Horan sarà di scena a Milano il 21 marzo, mentre i Depeche Mode torneranno dalle nostre parti per la felicità dei fan italiani il 23 marzo a Torino e il 28 e 30 a Milano. Attesa alle stelle anche per i Coldplay, che tra poco meno di un anno caleranno il poker allo Stadio Olimpico di Roma il 15 e 16 giugno e il 12 e 13 luglio. Senza dimenticare James Blunt, che il prossimo 2 marzo salirà sul palco del Forum di Assago, a Milano.