Tracy Chapman è la prima autrice nera in cima alla chart country

Ha conquistato questo record grazie alla cover di "Fast car" di Luke Combs

Tracy Chapman è la prima donna di colore nella storia ad avere scritto una canzone che ha raggiunto la prima posizione della classifica del genere country di scrivere canzoni. L'exploit è dovuto alla cover che Luke Combs ha fatto della sua canzone del 1988 "Fast Car" che ora è in cima alla chart country.



Come riportato dal magazine Rolling Stone, Tracy Chapman è solo la quarta donna di colore a vantare il merito di avere scritto una canzone che ha conquistato il primo posto della classifica di vendita nella sezione country. Del ristretto club fanno parte, oltre a lei, Alice Randall , che ha co-scritto il singolo di Trisha Yearwood del 1994 "XXX's and OOO's (An American Girl)" , Ester Dean co-autrice di "Champagne Night" dei Lady A nel 2020 e Tayla Parx , che ha co-firmato la canzone del 2021 di Dan + Shay "Glad You Exist" .


La cover di "Fast Car" è il secondo singolo dell'ultimo album del 33enne musicista originario della Carolina del Nord, “Gettin' Old” . Combs ha detto che quella di Tracy Chapman è "probabilmente la mia canzone preferita in assoluto". Parlando con Music Mayhem ha raccontato: "Ricordo di aver ascoltato quella canzone con mio padre nel suo camion quando probabilmente avevo quattro anni. Aveva una cassetta e noi avevamo questo vecchio camper marrone F-150. Giravamo con quello e lì aveva un registratore di cassette. Io ho la cassetta originale, me l'ha portata mio padre un paio di anni fa.”
Vuoi leggere di più su Tracy Chapman?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996