Lo scorso anno, dopo quasi tre anni di indiscrezioni, indizi, rivelazioni, smentite e dichiarazioni accidentali, è stata confermata l’identità del percussionista che nel 2019 ha preso il posto di Chris Fehn tra le fila degli Slipknot. Dietro la maschera di Tortilla Man (nella foto dell'articolo è il terzo da sinistra nell'ultima fila), si è quindi scoperto esserci Michael Pfaff. Ora con l'uscita dal gruppo del tastierista di lunga data Craig Jones e l'ingresso in formazione di un nuovo, misterioso, componente, hanno iniziato a prendere piede sempre più teorie di fan sull'identità del musicista.
Lo scorso 8 giugno, la band heavy metal ha condiviso sui suoi canali social una foto dell'ultimo componente mascherato che si è unito a Corey Taylor e soci. Come al solito in occasione dell'ingresso di un nuovo compagno, però, gli Slipknot non hanno offerto alcuna informazione sulla sua identità. Da quel momento, quindi, i fan hanno iniziato fin da subito a ipotizzare chi possa celarsi dietro la nuova maschera.
Mentre alcuni degli utenti più cinici su Twitter si sono chiesti se il nuovo memento non sia semplicemente lo stesso Craig Jones sotto mentite spoglie, altri hanno ipotizzato alcuni nomi di musicisti. Tra gli artisti che i fan degli Slipknot hanno indicato come possibili sostituti dello “spilloso” tastierista c'è, per esempio, il 52enne Zac Baird, che all'attivo ha tour con i Korn e collaborazioni con gli Evanescence.
Come riportato da Loudwire, inoltre, qualcuno su Reddit ha pubblicato un intero post spiegando perché il componente misterioso potrebbe essere Nathan Church, co-fondatore dei Downthesun, il cui unico album pubblicato nel 2002 è stato prodorro da Shawn "Clown" Crahan. Qualcuno, però, sembra aver già spento questa teoria riportando che al momento Church sta accettando appuntamenti nel suo negozio di tatuaggi nel Missouri, il che renderebbe improbabile che sia attualmente in tournée con gli Slipknot.
Altri fan, poi, hanno immaginato che possa esserci la voce dei britannici Sleep Token, conosciuto come "Vessel", dietro la maschera del nuovo misterioso sodale di Taylor e compagni. La band inglese, tra le altre cose, aprirà i concerti degli Slipknot in programma i prossimi 20 e 21 giugno rispettivamente ad Amburgo e Berlino.
I fan italiani potranno vedere in azione il nuovo componente insieme alla formazione di Des Moines il prossimo 25 giugno a Bologna in occasione del Knotfest, il festival itinerante di Corey Taylor e compagni che farà tappa per la prima volta nella Penisola. Al momento, non è dato sapere se con gli Slipknot si esibirà anche il percussionista e co-fondatore Shawn Crahan, meglio conosciuto come il Clown, che settimana scorsa ha fatto sapere di dover rinunciare a un non precisato numero di show per poter stare vicino alla moglie malata. Lo scorso 11 giugno, per il set al Download Festival, Shawn Crahan è però tornato sul palco con la band.