Per "Bohemian Rhapsody", una delle canzoni più conosciute e amate del rock di ogni tempo, inclusa nel quarto album in studio dei Queen pubblicato nel 1975 "A Night at the Opera" (leggi qui la recensione), Freddie Mercury aveva inizialmente pensato a un altro titolo in fase di scrittura.
Secondo quanto suggerisce una prima bozza del brano scritta a mano dal compianto frontman della storica band inglese, infatti, per il pezzo era stato originariamente preso in considerazione un altro nome: “Mongolian Rhapsody”.
Come segnalato dal New York Times, la nota scritta a mano da Freddie Mercury, con alcuni appunti sul brano, fa parte di un lotto che sarà messo all’asta a settembre da Sotheby’s contenente circa migliaia di effetti personali appartenuti all’artista scomparso nel 1991. Gli oggetti arrivano all’incanto per volere di Mary Austin, amica e compagna di lunga data di Freddie, che ha riferito alla BBC di aver deciso di vendere la collezione per mettere “ordine nei suoi affari”.
La collezione, conservata dalla sua morte a ora nella casa londinese di Mercury, comprende costumi e oggetti di scena, oltre a 15 pagine con le prime bozze di "Bohemian Rhapsody”, tra i più grandi successi dei Queen tanto che il titolo è stato scelto per il biopic sulla band del 2018, diretto da Bryan Singer e grazie al quale il repertorio del gruppo ha confermato il proprio valore e scoperto una nuova ondata di popolarità.
Come svelano le immagini allegate all’articolo del New York Times, per il brano Freddie Mercury aveva inizialmente appuntato su una bozza, nella parte superiore del foglio, il titolo "Mongolian Rhapsody”, prima di cancellare la prima parola e scrivere “Bohemian”. La nota sarà esposta al pubblico in una mostra presso Sotheby’s a New York da oggi, 1 giugno, fino all'8 giugno.
Quasi tutti i testi sono scritti su carta intestata a una compagnia aerea britannica non più in essere, la British Midland, e alcune pagine riportano degli scarabocchi. La parola "Mongolian" non appare da nessun'altra parte tra le bozze, che si stima valgano fino a 1,2 milioni di sterline, circa 1,5 milioni di dollari.