I Blonde Redhead tornano a settembre con un nuovo disco

Un singolo anticipa "Sit Down for Dinner". A novembre il trio tornerà in Italia per un solo concerto

Nove anni dopo il loro ultimo disco, il trio dream-rock newyorkese Blonde Redhead annuncia un nuovo album anticipato dal singolo “Snowman”.

 

L’uscita di "Sit Down for Dinner", questo il titolo dell’album, è prevista per il 29 settembre.

Il trio della cantante giapponese Kazu Makino e dei gemelli italiani Simone e Amedeo Pace ha lavorato quattro anni per dare un seguito al precedente “Barragán”, pubblicato nel 2014.

"Sit Down for Dinner", che è stato registrato tra New York, Milano e la Toscana, riflette il desiderio della band italo giapponese residente a New York di adottare uno stile di vita più in sintonia con l'età che stanno attraversando.

 

Il cantante e chitarrista Amedeo Pace, classe 1963, parlando del singolo dice: “Sono stato ispirato a scrivere una canzone che avesse solo due accordi e una melodia che vivesse e fluttuasse tra di loro. “Snowman” parla della benedizione o della maledizione di essere invisibili e non rilevabili e di come questo sia qualcosa che a volte tutti sentiamo e desideriamo.”

Ad accompagnare l'uscita di questo nuovo album, i Blonde Redhead, ispirandosi al titolo dell’album, “Sit Down for Dinner” stanno organizzando per il prossimo settembre delle cene a New York, Los Angeles, Parigi e Londra. Per tutte queste città, l’incontro con gli artisti include una copia autografata del loro prossimo album, un numero della rivista ”Section1” in edizione limitata e una cena con la band. Il numero di partecipanti è limitato a 50.

In autunno i Blonde Redhead saranno impegnati in un tour europeo che li vedrà esibirsi anche in Italia. Martedì 21 novembre saranno - unica data in Italia - al Teatro Regio di Parma ospiti del Barezzi Festival 2023. (Biglietti in prevendita dal 2 giugno).

I Blonde Redhead nascono nel 1993 a New York formati dalla cantante e chitarrista giapponese Kazu Makino e dai gemelli Simone (batteria) e Amedeo Pace (chitarra e voce), nati a Milano ma trasferitisi prima in Canada e poi in America. Ispirandosi inizialmente al suono dei Sonic Youth il trio ha in breve tempo elaborato uno stile personale e in grande evoluzione, pur restando nell’ambito dell’alternative rock americano. Dall’iniziale noise sono approdati a un dream rock di qualità. Il nuovo "Sit Down for Dinner" è il decimo album della band che in passato ha visto una collaborazione con Guy Picciotto, cantante e chitarrista dei Fugazi.

Amedeo Pace e Kazu Makino, oltre che compagni di band, sono anche compagni di vita.

Vuoi leggere di più su Blonde Redhead?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996