Una giornata complessa, iniziata con ore di ritardo, ma andata avanti senza grandi intoppi fino al concerto, anche se molte persone hanno scelto di non venire al concerto o non sono riuscite ad arrivare per le difficoltò logistiche. Quasi 3 ore di musica e 27 canzoni per il Boss, che ha rispettato la scaletta standard del tour, senza sorprese.
Nella serata di mercoledì l'annuncio della decisione di andare avanti nonostante l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna (ma che ha risparmiato Ferrara), nella mattinata di giovedì l'ok definitivo dalla Commissione di vigilanza presieduta dalla Prefettura locale che ha dato il via libera al primo concerto italiano di Bruce Springsteen in 7 anni.
Rockol, come è successo a molte persone, non è riuscita ad arrivare sul luogo dell'evento: se i media locali hanno raccontato di una situazione tutto sommato tranquilla a Ferrara, i collegamenti nel nord italia sono stati problematici per tutto il giorno. Erano previste circa 50.000 persone, l'organizzazione ha dichiarato 39865 presenze alle 19.30, per arrivare a circa il 95% del venduto verso le ore 19.45.
Le polemiche e le risposte
Sui social fin da mercoledì ci sono state polemiche sia di fan impossibilitati a raggiungere il concerto, sia di chi - pur non essendo coinvolto neanche da spettatore - ne chiedeva l'annullamento per dirottare le risorse verso le zone alluvionate. Il sindaco della città Fabbri ha risposto dicendo che "il concerto non può prevedere rinvii o annullamenti", per via della complessa macchina in moto da tempo.
"Chi deve prendere decisioni deve considerare angolazioni di tutti i generi, motivazioni, persone , lavoro, sicurezza, emozioni e passioni, i pro e i contro e tanti altri fattori. Io ho preso decisioni e solo lo svolgimento della giornata potrà dire se le ho azzeccate o se le ho sbagliate", ha dichiarato il promoter Claudio Trotta alla stampa presente sul luogo. "Per chi pensa che le decisioni siano state prese per il business faccio presente che Barley ha pagato una onerosa assicurazione che poteva essere attivata coprendo i costi ma allo stato senza certezza immediata di recupero della data. Non lo abbiamo fatto e anche questa è una decisione".
Bruce Springsteen, sul palco, non ha fatto menzione né delle polemiche, né all'emergenza dell'alluvione in corso
Lo show, i video e la scaletta
I cancelli sono stati aperti con qualche ora di ritardo: doopo gli opening act Fantastic Negrito e Sam Fender (anche loro un po' di ritardo, circa mezz'ora) è arrivato sul palco il Boss, a salutare il pubblico.
Il concerto è iniziato poco prima delle 20.30, poco meno di 3 ore per 27 canzoni: questa la scaletta del concerto.
Man mano che arrivano, embedderemo anche video della serata.