Róisín Murphy un singolo e un live in Italia

L’artista britannica annuncia il nuovo album preceduto da un singolo e un live a Milano a luglio

È prevista per l’8 settembre l’uscita di “Hit Parade il nuovo album di Róisín Murphy. Le tredici tracce sono prodotte in collaborazione con DJ Koze e la loro uscita è anticipata dal secondo singolo “The Universe”, già disponibile sulle piattaforme che segue “CooCool” la sua prima prova discografica dal 2021.

L'artista di origini irlandesi tornerà inoltre in concerto in Italia per un'unica data, il 16 luglio a Milano, nel Cortile delle Armi al Castello Sforzesco. (Biglietti già disponibili on line).

"Con DJ Koze abbiamo lavorato a distanza per diversi anni,  il nostro studio era immaginario, nello spazio aereo tra Amburgo e Londra, entrambi ci trovavamo in un luogo personale e privato. Mai come in questo caso ho dovuto affrontare la nuova collaborazione con apertura e volontà di imparare. Per me questa cosa ha portato a un approccio più intimo al songwriting, ho raccontato a questo album tutti i miei segreti. Per Koze invece ha significato libertà totale e concentrazione assoluta senza la distrazione della mia presenza. Ha fatto un'immersione profonda in se stesso, la musica è così vibrante e viva. Esplode di colori!

 

“Hit Parade”, il suo sesto album da solista - dopo l’esperienza con i Moloko, arriva a tre anni di distanza da Róisín Machine” (2020) e racconta di un’artista e persona in un diverso momento della sua carriera e vita rispetto alla precedente pubblicazione.

“'Hit Parade' è un album gioioso e io non sono mai stata più felice, in parte per motivi personali ma anche molto soddisfatta nel mio lavoro. Parla di amore e sensualità e anche della musica stessa, e di come sia sempre stata presente per me. Ci sono sfumature di oscurità, abisso, oltre a tutta la gioia. C'è una contemplazione della mortalità che vuole ricordare a me (e forse anche a voi ascoltatori) di vivere davvero finché possiamo.".

L'annuncio dell’uscita del nuovo album arriva dopo le sue apparizioni alla Boiler Room di Parigi, della festa di chiusura del locale londinese Printworks e del sold out alla storica Royal Albert Hall. Eventi che hanno fatto seguito alle esibizioni, in questi anni, come headliner al Glastonbury (West Holts Stage 2022), Homobloc (2022), Brixton Academy (sold out 2021), Coachella (2017) e Primavera Sound (2019).

Róisín Murphy (1973) ha iniziato la sua carriera come vocalist del duo Moloko, fondati a metà anni 90 insieme a Mark Brydon. Nel 2003 esce l’ultimo lavoro del duo (che qualche anno prima avevano anche terminato la loro relazione affettiva) e nel 2005 l’artista britannica di origini irlandesi pubblica il su primo album da solista. Dal 2009 al 2013 si prende una pausa anche se appare in qualche esibizione. Dal 2011 è sentimentalmente legata a Sebastiano Properzi, del duo dance italiano Luca C & Brigante. Il 16 ottobre del 2012 nasce il secondogenito, Tadgh Properzi (nel 2009 era nata la figlia Clodagh). Nel 2015 ritorna alla discografia con il suo terzo album “Hairless Toys”.

Vuoi leggere di più su Roisin Murphy?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996