Record Store Day, Pearl Jam: esce il vinile di un live del 1998

La band di Seattle pubblica un raro disco dal vivo, “Give Way”

Ci voleva il Record Store Day 2023 (qui l'elenco completo di tutte le uscite) per riportare alla luce un raro disco live dei Pearl Jam.

“Give Way”, questo il titolo dell’album, sarà pubblicato il 22 aprile da Legacy Recordings su doppio vinile nero apribile e CD. Si tratta di 17 tracce tratte dal concerto della band del 5 marzo 1998 al Melbourne Park (uno dei tre che suonarono nella città australiana). Il set completo comprendeva 25 canzoni, otto delle quali sono omesse in questa uscita.

Quella performance live, parte dello “Yield Tour” a supporto del quinto album della band di Seattle “Yield” (leggi qui la recensione), fu trasmessa in diretta alla radio e su Internet da JJJ (emittente radiofonica australiana) ed è stata ampiamente piratata. Nello stesso anno fu trasformata in un’uscita ufficiale come elemento promozionale gratuito per chi acquistava il documentario dei Pearl Jam “Single Video Theory” dell'agosto 1998. All'ultimo momento però la Epic Records - etichetta per cui incidevano i Pearl Jam – ne bloccò l’uscita per motivi non specificati distruggendo quasi tutte le 50.000 copie stampate. Le poche salvatesi sono diventate merce preziosa per i collezionisti e sfiorano la quotazione di 600 dollari su Discogs.

Il titolo del disco “Give Way” ('dare la precedenza'), è un gioco di parole con la versione australiana del segnale stradale americano "Yield".

Questa la tracklist:

“Release”
“Brain of J.”
“Animal”
“Faithfull”
“In My Tree”
“I Got ID”
“Corduroy”
“Even Flow”
“Spin the Black Circle”
“Given To Fly”
“Hail, Hail”
“MFC”
“State of Love and Trust”
“Do The Evolution”
“Alive”
“Black”
“Immortality”

Queste invece le otto tracce escluse:

Whislist
Daughter
Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town
Off He Goes
Go
Rearviewmirror
Indifference

Porch

Vuoi leggere di più su Pearl Jam?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996