Natalie Merchant, quasi 10 anni dopo un nuovo album di inediti

La musicista statunitense in aprile pubblicherà “Keep Your Courage”, suo nono disco solista

Il prossimo 14 aprile a quasi dieci anni dalla sua precedente uscita, “Natalie Merchant” (leggi qui la recensione) Nonesuch Records pubblicherà “Keep Your Courage”, nono album in studio solista della 59enne musicista statunitense.

“Keep Your Courage” è un disco elettrico, prodotto dalla stessa Natalie Merchant, che contiene due duetti con la cantante Abena Koomson-Davis (Resistance Revival Chorus), oltre a contributi dal gruppo celtico folk Lúnasa, il virtuoso del clarinetto siriano Kinan Azmeh e gli arrangiamenti del trombonista Steve Davis. Sono presenti orchestrazioni di sette compositori, tra questi: Gabriel Kahane, Stephen Barber, Colin Jacobson e Megan Gould. L’edizione LP in vinile di “Keep Your Courage” include quattro bonus track degli album precedenti, mai pubblicati su vinile.

La Merchant porterà in tour le nuove canzoni, al momento è stata annunciata solo la branca americana, ma successivamente verranno annunciate anche delle date in Europa. Nelle note di copertina scrive: “I brani contenuti in quest’album sono stati scritti e registrati durante la pandemia mondiale iniziata nell’inverno del 2019 e che era arrivata alla sua quinta ondata nel momento in cui stavo scrivendo, nell’autunno del 2022. È stato, e continua ad essere, un periodo di grande mutazione e paura su ogni livello: globale, nazionale, comunale, familiare, personale. Non è però un album sul coronavirus o il caos che ha causato. Per la gran parte, è un album sul cuore umano. La parola ‘coraggio’ ha le sue radici nella parola latina che sta per cuore, cor, e lo ritroviamo ripetutamente in molte lingue: le coeur, il cuore, o coração, el corazón. È una canzone circolare che mappa il viaggio di un cuore coraggioso”.

Tracklist:

1. Big Girls

2. Come on, Aphrodite

3. Sister Tilly

4. Narcissus

5. Hunting the Wren

6. Guardian Angel

7. Eye of the Storm

8. Tower of Babel

9. Song of Himself

10. The Feast of Saint Valentine

Bonus:

11. Spring and Fall: To a Young Child (from 2010’s Leave Your Sleep)

12. Butterfly (from 2017’s Butterfly)

13. Giving up Everything (from 2014’s Natalie Merchant)

14. Frozen Charlotte (from 2017’s Butterfly; original version on 1998’s Ophelia)

Vuoi leggere di più su Natalie Merchant?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996