Addio a Top Topham, membro fondatore degli Yardbirds

Il chitarrista, che aveva 75 anni, venne sostituito nella band da Eric Clapton

E' morto all'età di 75 anni Anthony "Top" Topham, il chitarrista fondatore degli Yardbirds. La morte del rocker è stata confermata da una dichiarazione ufficiale del suo ufficio stampa. "Sanderson Rasjid, nato Antony 'Top' Topham, è morto serenamente lunedì 23 gennaio circondato dalla sua famiglia. Era nato a Londra il 3 luglio 1947, aveva 75 anni e negli ultimi anni era affetto da demenza senile”.

Topham aveva solo 15 anni quando, nel 1963, ha co-fondato gli Yardbirds insieme ad alcuni compagni di scuola: il cantante Keith Relf, il bassista Paul Samwell-Smith, il batterista Jim McCarty e il chitarrista ritmico Chris Dreja. Top Topham lasciò la band nel giro di un anno per dedicarsi agli studi in arte e venne sostituito da Eric Clapton, la prima delle tre chitarre soliste passate nelle fila degli Yardbirds - insieme a Jeff Beck (scomparso lo scorso 10 gennaio) e al futuro Led Zeppelin Jimmy Page - che hanno lasciato un segno nella storia della musica rock.



A proposito di quando abbandonò gli Yardibirds Topham in seguito disse: "Non mi sono pentito di aver lasciato gli Yardbirds perché si erano allontanati dalla musica blues a cui ero interessato. Anche se fossi rimasto con loro per diventare un professionista, penso che poi me ne sarei andato per gli stessi motivi per cui se ne andò Eric".


Nella sua carriera dopo gli Yardbirds , Topham ha lavorato insieme ad altri musicisti di chiara fama, si possono citare Marc Bolan , Peter Green e Christine McVie . Un problema di salute lo costrinse a lasciare il mondo della musica nel 1970, ma vi ritornò nel 1988 per formare, insieme al suo vecchio compagno negli Yardbirds Jim McCarty , la band blues Topham-McCarty . Nell'ultima parte della sua carriera, Topham tornò a far parte ufficialmente degli Yardbirds subentrando a Chris Dreja nel 2013. Vi rimase per due anni, prima di lasciare il gruppo per sempre.
Vuoi leggere di più su Yardbirds?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996