Kendrick Lamar e Checco Zalone hanno qualche cosa in comune

L’attrice Premio Oscar Helen Mirren ha partecipato ai video dei due artisti.

Un rapper premio Pulitzer, icona della musica mondiale, un comico e cantante che, attraverso l’ironia, racconta la figura stereotipata dell'italiano medio di oggi: Kendrick Lamar e Checco Zalone hanno qualche cosa in comune. Sembra una dichiarazione folle, ma non è così. Che cosa li unisce? A legarli c’è un’attrice, una grandissima attrice. Un Premio Oscar: si tratta di Helen Mirren, vincitrice nel 2007 dell’Oscar per miglior attrice protagonista per “The Queen - La regina”, oltre che di una lunghissima serie di riconoscimenti di livello internazionale sia nel campo cinematografico che teatrale. L’aspetto curioso è che ha partecipato a soli due video musicali, nel giro di due anni, e sono proprio quelli di Kendrick Lamar e Checco Zalone.

Due mondi  lontanissimi, legati da questa straordinaria adesione. Mirren è molto legata all’Italia: possiede una masseria a Tiggiano, in Puglia, terra natia di Zalone, e parla l'italiano. Nel 2021 ha partecipato al video musicale della canzone “La vacinada” del comico, a sostegno della campagna vaccinale contro il Covid-19, mentre nell'ottobre dello stesso anno è stata nominata ambasciatrice dell'Università del Salento. Nella clip l’attrice si lascia andare anche a un raffinato ballo con Checco. Non è finita: è stata chiamata a essere protagonista di un altro video in cui viene rappresentata una seduta di psicoanalisi. È il cuore pulsante di “Count Me Out” di Kendrick Lamar.

Nel videoclip il rapper statunitense dialoga con una psicoterapeuta interpretata dall’attrice britannica. Il filmato, in bianco e nero, è stato diretto dallo stesso Kendrick Lamar insieme a Dave Free e vede anche l’apparizione della sua compagna Whitney Alford e dei loro due figli. Compaiono inoltre l’ex ceo di Twitter Jack Dorsey e Tanna Leone, rapper membro del collettivo fondato da Kendrick Lamar e Dave Free, chiamato pgLang. “Count Me Out è un brano presente nell’ultimo acclamato album del rapper “Mr. Morale & the Big Steppers”. Lamar è un genio dal punto di vista visivo. Ve lo ricordate, fra i tanti capolavori, “We Cry Together” con protagonisti lo stesso Lamar e l’attrice Taylour Page? Il video, diretto da Jake Schreier e Dave Free con l'artista, è stato girato in presa diretta dal vivo nel marzo 2020 ed uscito nel maggio del 2022. A poche ore dalla pubblicazione, la clip è balzata subito in testa fra i videoclip più visti su YouTube, proprio come sta accadendo con “Count Me Out”.

Negli oltre cinque minuti del corto Kendrick Lamar e Taylour Paige mettono in scena una furiosa litigata di coppia, fra insulti e accuse. E lo fanno con una naturalezza talmente potente da portare l’ascoltatore del brano e chi guarda il video dentro quella relazione tossica. Una prova attoriale ricca di pathos e drammaticità, una piccola grande opera d’arte. “Count Me Out” segue quella scia. E intanto Checco Zalone, o meglio il suo personaggio, con il suo immancabile sorriso ebete, oggi sa di avere una partecipazione speciale che, in qualche modo, lo lega a uno degli artisti rap più importanti di sempre. C’è da scommetterci che, se gli venisse fatto notare, direbbe: “Che acclamanza, grazie per questa ovulazione che mi attribuite”.

Vuoi leggere di più su Kendrick Lamar?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996