Come anticipato, il direttore artistico e conduttore della settantatreesima edizione del Festival della Canzone Italiana Amadeus ha svelato oggi, domenica 4 dicembre, i nomi degli artisti che tra i prossimi 7 e 11 febbraio saliranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Complessivamente, le voci che saranno ammesse direttamente alla manifestazione saranno 22, come lo scorso anno. A differenza dell'edizione 2022, quando furono portati da due a tre i concorrenti selezionati da Sanremo Giovani e Area Sanremo, quest'anno saranno sei i concorrenti ai quali verrà concesso di esibirsi al Festival, ovvero la metà di quelli che si esibiranno alla serata finale di Sanremo Giovani in programma il prossimo 16 dicembre.
A contendersi la vittoria al prossimo Festival saranno:
Giorgia
Articolo 31
Elodie
Colapesce e Dimartino
Ariete
Modà
Mara Sattei
Leo Gassmann
Cugini di Campagna
Mr Rain
Marco Mengoni
Anna Oxa
Lazza
Tananai
Paola e Chiara
LDA
Madame
Gianluca Grignani
Rosa Chemical
Coma_Cose
Levante
Ultimo
I titoli dei brani saranno resi noti il prossimo 16 dicembre in occasione della serata finale di Sanremo Giovani.
"Abbiamo ricevuto oltre 300 proposte", ha spiegato Amadeus a proposito della selezione degli artisti: "Ringrazio la discografia e i cantanti che hanno accettato il nostro invito: sono loro i nostri superospiti".
"Il Festival di Sanremo deve puntare sulla tradizione imprescindibile per la sua forza, ma anche, se non soprattutto, sui giovani”, ha aggiunto il conduttore e direttore artistico: “Deve farlo in modo concreto: dandogli una vera opportunità. Mettendoli in campo e facendoli giocare da titolari”.
I Big parteciperanno con 28 canzoni inedite e si esibiranno a gruppi di 14 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i 28 Campioni si esibiranno tutti insieme, mentre venerdì, nella quarta serata, interpreteranno un brano tratto dal repertorio della musica italiana e internazionale degli anni 60/70/80/90 (ciascun cantante in duetto con un altro artista). Durante la serata finale di sabato, dopo le votazioni, avrà luogo la finalissima ristretta ai tre concorrenti con il maggior numero di preferenze, che si contenderanno la vittoria nella categoria Campioni.