Francesco Guccini nei giorni scorsi è tornato, dopo dieci anni, a pubblicare un nuovo album, "Canzoni da intorto" (leggi qui la recensione). Ebbene, non è l'unica uscita del 2022 dell'82enne musicista emiliano. Domani, 2 dicembre, giunge sul mercato, un cofanetto in occasione dei 50 anni dalla sua uscita dedicato a "Radici" (leggi qui la recensione), il suo quarto album pubblicato nell'ottobre del 1972, considerato dai più il disco più rappresentativo della carriera di Francesco Guccini.
Il cofanetto verrà pubblicato in edizione limitata e numerata e contiene: un LP 180 gr. trasparente, un cd e il poster con la iconica immagine di copertina. Tutti i brani sono stati rimasterizzati dai nastri originali.
Il disco venne registrato a Milano nella primavera del 1972, Francesco Guccini è autore di tutti i testi e delle musiche. Prodotto da Pier Farri, gli arrangiamenti sono di Pier Farri, Francesco Guccini e Vince Tempera, mentre il tecnico del suono è Ezio De Rosa.
Insieme a Francesco Guccini (voce, chitarra), suonano nel disco Deborah Kooperman (flauto, chitarra, banjo), Vince Tempera (tastiera), Maurizio Vandelli (mellotron), Gigi Rizzi (chitarra elettrica), Ares Tavolazzi (basso) e Ellade Bandini (batteria).
Tracklist:
Lato A
Radici
La locomotiva
Piccola città
Lato B
Incontro
Canzone dei dodici mesi
Canzone della bambina portoghese
Il vecchio e il bambino