Cat Power a Londra ha riproposto il concerto di Dylan del 1966

La musicista statunitense ha replicato il famigerato concerto della Royal Albert Hall

Sabato sera alla Royal Albert Hall di Londra Cat Power ha riproposto il famigerato concerto di Bob Dylan tenutosi nel maggio del 1966. Il concerto segnò il passaggio del musicista di Duluth all'ambito elettrico con grande sorpresa del pubblico che si attendeva una performance folk da parte dell'allora 25enne Dylan.

In realtà il concerto si tenne alla Free Trade Hall di Manchester il 17 maggio 1966, ma per anni venne conosciuto come il 'Royal Albert Hall concert' a causa di un bootleg etichettato erroneamente. Comunque sia, una decina di giorni più tardi – il 26 e il 27 maggio – il musicista statunitense replicò il medesimo live alla Royal Albert Hall londinese.

A Manchester, in chiusura di set, tra l'esecuzione di “Ballad of a Thin Man” e la finale “Like a Rolling Stone” Bob Dylan venne chiamato 'Giuda' da una persona del pubblico. Al che lui replicò: "Non ti credo... sei un bugiardo!", prima di gridare ai membri della band, "Suonatela fottutamente forte!". Lo show fu per metà acustico e per metà elettrico, con l'accompagnamento degli Hawks, ovvero Robbie Robertson, Rick Danko, Garth Hudson, Richard Manuel (tutti futuri membri della Band) con il batterista Mickey Jones.

La 50enne Cat Power, il cui vero nome è Chan Marshall, parlando con il quotidiano britannico The Guardian durante le prove di questo concerto ha dichiarato: "Il mio cuore batte forte, sono terrorizzata. Non è una cosa del tipo: 'Cosa penserà Bob?' È piuttosto come: 'Cosa sto facendo? Sto facendo qualcosa di giusto?’ … Sto per piangere”.

Vuoi leggere di più su Cat Power?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996