Dopo "Ciao ciao", La Rappresentante di Lista è "Diva"

Prima del tour estivo, la band annuncia l’uscita del nuovo singolo, un brano sull’accettazione di sé

Mentre La Rappresentante di Lista era impegnata nella realizzazione di “Ciao ciao”, il singolo presentato poi dalla band di Veronica Lucchesi e Diario Mangiaraci in gara lo scorso febbraio a Sanremo e diventato presto una hit della 72esima edizione del Festival, durante una session del pezzo il gruppo ha scritto un’altra canzone. Sulla scia dell’euforia lasciata dall’ultima esperienza sanremese, la formazione vista già a Sanremo nel 2021 con “Amare” ha terminato le registrazioni della traccia, che ora è finalmente pronta per vedere la luce e che, con il titolo “Diva”, uscirà il prossimo 17 giugno con l'avvicinarsi dell'inizio vero e proprio dell'estate.

Il nuovo singolo de La Rappresentante di Lista è stato annunciato oggi dalla band sui social, dopo un post in cui si leggeva: “Da un po' ho smesso di preoccuparmi di chi ha qualcosa da ridire. Sapessi quante me ne dico già da sola... Cosa credi di potermi fare? Non mi sono abituata: mi sono corazzata. È pesante questa corazza? Sì. È sempre difficile stare in piedi? Sì. Capita anche a voi? Può darsi. Per voi è più facile? No. Ma cosa abbiamo in comune adesso? Che adesso noi siamo Dive”.

Presentato in una nota stampa come un invito all’accettazione di sé e all’autodeterminazione, tanto che un passaggio del testo del brano recita: “Io sono una diva, o non sono più niente”, “Diva” racchiude un messaggio di inclusività e rispetto per le diversità, confermando l’impegno che da sempre la band ha dimostrato nella sua produzione e nella sua storia. Chissà se allora, dopo l'euforia di “Ciao ciao”, dalle sonorità disco, pop e funk capaci di rimanere nelle orecchie e di trascinare il pubblico, ma con un testo su diverse tematiche sociali e ambientali, questa estate con "Diva" La Rappresentante di Lista riuscirà a far emergere dai tormentoni estivi una canzone da temi più profondi rispetto a un gin tonic e "un reggae in spiaggia". Per scoprirlo, però, bisognerà attendere e ascoltare su quale mondo sonoro Veronica Lucchesi e Diario Mangiaraci hanno deciso di spedire il loro nuovo brano.

Il singolo, definito anche una riflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica della diva rappresenta, è accompagnato da una copertina con raffigurato il volto di una statua neoclassica deturpata simbolicamente dal titolo “Diva” scritto in rosso. Un comunicato stampa svela che i riferimenti di questa grafica realizzata da Manuela di Pisa “sono le scritte sulle braccia di Curtney Love che si automarchiava come ‘bitch’o ancora come witch. ‘Diva’ è quindi un memorandum della tragicità – a volte - del divismo, basti pensare a Amy Winehouse o a Maria Callas, e al gusto per il trainwreck, il piacere malsano per i fallimenti di una star”.

L’uscita di “Diva” anticipa la partenza del tour estivo de La Rappresentante di Lista che, dopo un assaggio al festival Mi Ami a Milano, porterà nuovamente la sua musica sui palchi di tutta Italia. La tournée ripartirà il 19 giugno da Ferrara Sotto le Stelle e proseguirà poi a Lido di Camaiore per La Prima Estate il 22 giugno, a Roma (Rock in Roma) il 23 giugno, a Fermo (Villa Vitali) il 24 giugno, a Genova (Goa Boa Preview) l’1 luglio, ad Allein in Valle d'Aosta (Musicastelle) il 2 luglio, a Arezzo (Men/Go Music Fest) il 5 luglio, a Caorle (Suonicaorle) il 6 luglio, a Cremona (Tanta Robba Festival) il 9 luglio. La band andrà poi in scena ad Alba (Collisioni Festival) il 10 luglio, a Lugo (Ravenna Festival) il 17 luglio - dove la LRDL sarà accompagnata dall’Orchestra Arcangelo Corelli, per la direzione del Maestro Carmelo Patti -, a Feltre (Feltre d’Estate) il 24 luglio, a Bergamo (Piazzale degli Alpini) il 29 luglio, a Ponte Di Legno Tonale (Water Music Festival – Concerto Pomeridiano, H 15.00) il 30 luglio, a Cividale del Friuli (Mittelfest) il 31 luglio - sempre con l'Orchestra Arcangelo Corelli -, a Zafferana Etnea (Sottoilvulcano Festival) il 7 agosto, a Bagheria (Beat Full Extra) il 12 agosto, a Mola di Bari (Locus Festival) il 20 agosto e ad Alghero (Alghero Music Spotlight) l’11 settembre.

Oltre alla cantante Veronica Lucchesi e al polistrumentista Dario Mangiaracina (piano elettrico, chitarra elettrica ed acustica e voci), quest’anno saranno ben sei gli altri musicisti che saliranno sul palco nel corso del tour "MyM - Ciao ciao edition". La formazione per i prossimi concerti de La Rappresentante di Lista, discograficamente ferma all'album "My mamma" del 2021 (leggi qui la recensione) comprenderà: Marta Cannuscio (flauto, percussioni elettroniche e cori), Enrico Lupi (tastiere e tromba), Erika Lucchesi (sassofono, chitarra acustica, percussioni e cori), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Roberto Cammarata (chitarra elettrica).

Vuoi leggere di più su La Rappresentante di Lista?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996