Una di quelle notizie che non vorresti dare: il musicista e compositore Ryuichi Sakamoto ha confermato che il tumore che gli è stato diagnosticato anni fa è avanzato fino al quarto stadio: lo ha confermato al periodico giapponese Shincho, per cui ha scritto un articolo intiolato "Vivere con il cancro", raccontando di aver subito un intervento chirurgico lo scorso ottobre e dicembre per rimuovere il cancro che si era diffuso a entrambi i polmoni. Il quarto stadio significa infatti metastasi, ovvvero diffusione nel corpo, con prognosi complesse e aspettative di vita molto limitate:
"Dato che sono arrivato così lontano nella vita, spero di poter fare musica fino al mio ultimo momento, come Bach e Debussy che adoro".
a Ryuichi Sakamoto è stato diagnosticato un cancro due volte, prima alla gola nel 2014 e poi al retto nel 2021: "D'ora in poi, vivrò accanto con il cancro. Ma spero di fare musica ancora per un po'", aveva dichiarato l'anno scorso. L'attività musicale era proseguita con ristampe e colonne sonore di film che hanni consolidato l'eredità del co-fondatore della Yellow Magic Orchestra.