'An Evening with Suzanne Vega', questo il titolo dello spettacolo che la 62enne cantautrice statunitense proporrà anche in Italia in tre appuntamenti: il 16 luglio Teatro Capovolto di Trento, il 17 al Castello di San Giusto e, infine, alla Casa della Jazz di Roma il 19 luglio.
La Vega è una delle principali cantautrici della sua generazione ed è emersa come una figura di spicco del revival della musica folk dei primi anni Ottanta quando, accompagnandosi con la chitarra acustica, cantava nei club del Greenwich Village. Ha pubblicato il suo primo album, “Suzanne Vega”, nel 1985 ottenendo un buon riscontro da parte della critica. Nel 1987 esce il secondo album “Solitude Standing”, che include due dei suoi brani di maggior successo: “Luka” e “Tom’s Diner”.
Per dare una voce al mondo della musica, messo a dura prova dalla pandemia esplosa nel 2020 e per sostenere la musica indipendente dal vivo, Suzanne Vega, a ottobre 2020, si esibisce in diretta streaming dal Blue Note di New York. Per l’occasione Suzanne riunisce, oltre a più di ottanta venue e promoter indipendenti negli Stati Uniti, la formazione al completo di “An Evening of New York Songs and Stories” (2019), suo ultimo album, e sale sul palco con l'abituale collaboratore Gerry Leonard alla chitarra, il bassista Jeff Allen e il tastierista Jason Hart.