Il 22 ottobre Elton John darà alle stampe il suo nuovo album, “The lockdown session”. In attesa dell’uscita del disco, una raccolta di canzoni registrate a distanza negli ultimi mesi in collaborazione con vari artisti, il musicista di Pinner ha condiviso un’altra anticipazione del suo prossimo progetto.
Dopo "Cold Heart (PNAU Remix)" insieme a Dua Lipa e “After all” con Charlie Puth, la voce di “Tiny dancer” ha pubblicato il brano “Finish line” con Stevie Wonder.
Il brano arriva a distanza di oltre 35 anni dall’uscita del singolo per beneficenza “That's what friends are for”, pubblicato nel 1985 e che ha visto Elton John e la leggenda del soul / r’n’b collaborare insieme a Dionne Warwick e Gladys Knight nella nuova versione della canzone scritta da Burt Bacharach e Carole Bayer Sager e originariamente incisa nel 1982 da Rod Stewart per la colonna sonora del film “Night shift”.
"Non potrei essere più orgoglioso di 'Finish line' - direi che è uno dei migliori dischi che abbia mai fatto", ha detto in una dichiarazione ripresa dall’edizione statunitense di “Rolling Stone” Elton John, che in passato aveva anche invitato Stevie Wonder a suonare l’armonica in "I guess that's why they call it the blues” del 1983. Sul singolo, prodotto da Andrew Watt, John ha aggiunto: “La voce di Stevie è la migliore che posso ricordare di aver sentito: sembra di nuovo un diciassettenne, canta con gioia ed esuberanza nella sua voce. Andrew Watt ha svolto un lavoro incredibile nella produzione. È stato un processo magico. Ho sempre amato collaborare con Stevie, e sono felice che dopo cinquant'anni di amicizia siamo finalmente riusciti a fare un duetto in piena regola. È sempre stato così gentile e dolce con me, e il suo talento è oltre il ridicolo. Quando ascolti quello che fa vocalmente e strumentalmente su ‘Finish line’ pensi: ‘Questo è un vero genio’”.
Stevie Wonder, invece, ha dichiarato: “È sia una gioia che un onore cantare, suonare il piano e l'armonica per Elton. È stato davvero uno dei grandi spiriti della musica, della vita, dell'amicizia e dell'amore, che ho incontrato in questo viaggio di vita! La vera arte e la musica come l'amore equivalgono a un impegno per sempre che dura molte vite. Ed Elton, chiunque ascolti la tua voce cantare ‘Finish line’, ascolterà e sentirà la tua saggezza, il tuo dolore, la tua anima, il tuo amore, ma anche la tua resilienza... Lo adoro!”.