Oggi si celebra il centenario della nascita di Gianni Rodari, lo scrittore italiano (Omegna, 23 ottobre 1920) scomparso il 14 aprile 1980, celebre per i suoi libri per ragazzi ("Filastrocche in cielo e in terra", "Favole al telefono", "La freccia azzurra", "La torta in cielo", "Grammatica della fantasia", "Il barone Lamberto" e molti altri) che gli valsero nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen.
Nel 1972 la casa discografica I Dischi Dello Zodiaco pubblicò "Filastrocche in cielo e in terra", un disco in cui alcune delle poesie di Rodari erano messe in musica da Virgilio Savona del Quartetto Cetra e cantate con la moglie Lucia Mannucci.
Quest'anno è stato pubblicato su Bandcamp l’album "Rifilastrocche in Cielo e in Terra", un tributo collettivo con la reinterpretazione delle versioni musicali delle “Filastrocche in cielo e in terra” di Gianni Rodari del 1972 firmate oggi da band e solisti della scena contemporanea italiana.
Il progetto nasce da un’idea del giornalista musicale Francesco Locane ed è mosso da un intento benefico: destinare i proventi dei download dell’album digitale all’impresa sociale "Con i bambini", impegnata nel contrasto della povertà educativa minorile in Italia.
La recensione di Rockol è stata pubblicata qui.
Qui di seguito potete invece guardare il video, realizzato da Dente in esclusiva per Rockol, in cui il cantautore interpreta "Filastrocca impertinente".