"È un uomo molto appassionato, condividiamo gli stessi gusti musicali. Per il resto non l'ho mai condizionato". Paolo Conte parla così di Giorgio Verdelli, l'uomo che ha avuto il compito di ritrarlo nel docu-film "Via con me", per tre giorni al cinema dal 28 al 30 settembre (per la distribuzio di Nexo Digital: qua l'elenco delle sale).
Giorgio Verdelli è nome noto come narratore di carriere musicali: ha curato documentari e speciali su Pino Daniele, Vasco Rossi, Lucio Battisti, tra cinema e TV. I due si sono incontrati tempo fa per un'intervista su Caterina Caselli, si sono trovati a parlare di musica popolare e di jazz, si piaciuti. Quando è nata l'occasione di un film sul cantautore astigiano, la scelta è statata naturale. "Dal lavoro su questo film ,i porto via dei paesaggi immaginari: Paolo Conte ti porta via, è un pittore di canzoni", racconta
Il film è stato presentato come evento speciale alla 77esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: abbiamo incontrato il regista e lo abbiamo intervistato: ci ha raccontato la genesi del lavoro, la scelta dei testimonial e il suo rapporto con il cantautore.