Ieri sera, 28 agosto, è stato trasmesso su Rai 2 il concerto della Notte della Taranta che si è tenuto lo scorso 22 agosto a porte chiuse e senza pubblico presso l’ex convento degli Agostiniani di Melpignano (Lecce). Tra gli artisti che hanno preso parte all’evento, l’ospite a sorpresa è stato il cantautore di “Serenata rap” che ha contribuito, a distanza, con un video in cui esegue un canto dedicato ai migranti. La clip è stata proposta a margine della serata e l'Orchestra Popolare, diretta dal maestro concertatore dell’edizione 2020 della Notte della Taranta Paolo Buonvino, ha accompagnato la voce di Jovanotti.
La 23esima edizione della “Notte della Taranta” è stata caratterizzata, tra le altre cose, dalle esibizioni di Gianna Nannini, Diodato e Mahmood. La cantante senese ha interpretato “Fimmene Fimmene”, canto che testimonia le difficili condizioni di vita delle tabacchine del Salento.
Il cantautore tarantino ha proposto una propria versione della serenata in salentino “Beddha ci dormi” e la voce di “Soldi” ha eseguito un brano in arabo, “Sabri Aleel”.
A questo video è possibile rivedere l’intero concerto della “Notte della Taranta”: