Peter Gomez, direttore de Il Fatto Quotidiano ha intervistato Manuel Agnelli per "La confessione", programma de sul Nove, canale del gruppo Discovery, chiedendogli di non essere diplomatico. E il leader degli Afterhours ha risposto da par suo: è uno che di solito non le manda a dire. A partire proprio da X Factor, il programma che l'ha reso famoso fuori dal circuito rock: "Avevo già detto quello che dovevo dire", ha ribadito sulla sua decisione di lasciare il prgramma. E poi ha elaborato:
X Factor è un'occasione mancata: per il tipo di potenza che ha, potrebbe influenzare culturalmente tutto il paese, invece produce solo le briciole. Ogni tanto esce qualcuno che ha dei numeri. Il problema più è quando anche i Maneskin vanno a tropo a sfilate invece che star chiusi in studio a fare pezzi. Il problema è la gestione del dopo.
E poi incalzato dal giornalista esprime giudizi molto netti sui suoi (ex) colleghi. Fedez è più imprenditore che musicista, e la Ventura la peggior giudice del talent:
Fedez è una persona con capacità musicali, ma le sue più grandi capacità sono altre: è un imprenditore con un fiuto pazzesco, ed è stato uno dei migliori giudici di X Factor: è capace di gestire le situazioni, la sua immagine, ed è un ottimo produttore. Sa gestire il talento . Il peggior giudice di X Factor? Simona Ventura, immagino.
Ecco il video del passaggio su Fedez e Ventura - la puntata intera si può vedere qua