E' stato reso disponibile sul canale Facebook ufficiale della band ligure "Giovane Vecchia Italia", il nuovo singolo dei Buio Pesto: il brano, rilettura in chiave tricolore di "We Didn't Start the Fire" di Billy Joel, brano originariamente incluso nell'album "Storm Front" del 1989, è stato realizzato sotto la supervisione di Rocco Tanica e dedicata alla memoria delle vittime del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018 a Genova.
"Viviamo nella nazione più bella del mondo. Ma anche una delle più difficili e impegnative", ha spiegato al proposito il leader della band, Massimo Morini: "Con questa canzone abbiamo voluto tentare di 'spiegare' il nostro paese, con le sue contraddizioni, le sue eccellenze e i suoi drammi. Chi l'ascolta fa un viaggio nel tempo di 4 minuti e mezzo e si rende conto di quante siano le cose che sono successe, belle e brutte, che ci hanno portato ad essere quelli che siamo oggi. Da bravi campanilisti non abbiamo potuto fare altro che sottolineare che molti liguri sono stati determinanti per la storia della nostra nazione: da Mazzini a Garibaldi, da Colombo a Mameli, da De André a Paganini. Infatti la canzone si apre con Renzo Piano e si chiude con Sandro Pertini, il più grande Presidente della Repubblica di sempre".
I Buio Pesto sono i promotori di un concerto benefico in memoria delle vittime del crollo del ponte Morandi in programma il prossimo 11 novembre all'RDS Stadium di Genova: il ricavato dalle vendite dei biglietti per l'evento - patrocinato dal Comune di Genova, da Regione Liguria, da SIAE e dalla Nazionale Italiana Cantanti - verrà devoluto alla Croce Rossa.