Come già riportato, dal sodalizio dei dance rocker Franz Ferdinand e dei veterani del glam statunitense Sparks, sono nati gil FFS. Questa formazione sarà in tour europeo fra giugno e luglio, ma ha anche in programma l'uscita di un album intitolato semplicemente "FFS". Il disco esce il prossimo 8 giugno su Domino, è stato prodotto da John Congleton (St Vincent, David Byrne, Anna Calvi) e inciso presso i RAK Studios di Londra.
Nel frattempo, per stuzzicare l'appetito dei fan, è stato condiviso online l'audio del brano "Piss off":
Questa è la tracklist definitiva dell'album (che sarà disponibile come cd, download, doppio vinile, doppio vinile colorato e cd deluxe con quattro bonus track):
'Johnny Delusional'
'Call Girl'
'Dictator’s Son'
'Little Guy From The Suburbs'
'Police Encounters'
'Save Me From Myself'
'So Desu Ne'
'The Man Without A Tan'
'Things I Won’t Get'
'The Power Couple'
'Collaborations Don’t Work'
'Piss Off'
Gli FFS nascono da un'idea germogliata più di 10 anni fa, nel 2004, quando le due band iniziarono a pensare di fare musica insieme e collaborare. Ci è voluto un bel po' di tempo, prima di venire al dunque
Il tour europeo degli FFS prenderà il via da Glasgow il prossimo 16 giugno, per poi fare tappa a Zagabria (il 22), Bruxelles (il 24), Parigi (il 26), Londra (il 29), Colonia (il primo luglio), Amsterdam (il 2), Lione (il 5), Trencin (in Slovacchia, il 10), Benicàssim (in Spagna, al Benicassim Festival, il 19), per poi concludere alla prima edizione europea del festival Lollapalooza, a Berlino, il 12 settembre.