The Observer 2013: l'intervista agli Abulico e la recensione dei MiSaCheNevica

Come ogni settimana, prosegue senza sosta l’appuntamento con Rockol The Observer: oggi vi presentiamo l’intervista ai napoletani Abulico, e la recensione del disco d’esordio dei MiSaCheNevica .

Registrato in presa diretta e mixato in soli sei giorni all'Outside/Inside Studio da Matt Bordin, cantante e chitarrista dei Mojomatics, e masterizzato da Carl Saff a Chicago (U.S.A.), “Come pecore in mezzo ai lupi” dei MiSaCheNevica si presenta come un’opera diretta e senza fronzoli, dalla chiara attitudine rock, ma allo stesso tempo ricca di influenze diverse tra loro, vedi il punk, il garage e il pop inglese. Undici i pezzi in totale in scaletta, undici storie di vita raccontate da personaggi insoliti alle prese con una malinconica quotidianità: protagonista del disco è una generazione confusa, senza sicure prospettive, affetta da nostalgia cronica verso epoche che non ha vissuto e che rivendica almeno la possibilità di continuare a suonare ed "essere" rock'n'roll.

Gli Abulico hanno invece pubblicato di recente il loro secondo lavoro in studio. Un disco che abbiamo avuto modo di approfondire la settimana scorsa, e che rappresenta un sostanziale cambio di direzione per la band partenopea: “A volte si prendono determinate direzioni senza che ci sia un obiettivo, uno scopo ben preciso. Noi non abbiamo fatto altro che lasciarci trasportare dalle nostre sensazioni in sala prove e poi in studio. Anche la scelta della lingua italiana, sebbene si tratti di una decisione radicale, in realtà è avvenuta in maniera non traumatica e graduale” ha raccontato la band a Rockol, “L’ambizione era provare a raccontare storie ed esporre riflessioni legate alla vita di tutti i giorni, che non avessero un contenuto necessariamente ‘importante’, ma che potessero essere delle riflessioni nelle quali ognuno di noi, soggettivamente o meno, può rispecchiarsi o considerare, provando ad utilizzare un linguaggio diretto e al contempo riflessivo, mai scontato”.

Continuate a seguire The Observer per scoprire di quali altri artisti parleremo nelle prossime settimane.

Vuoi leggere di più su MiSaCheNevica?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996