Il disco, che segue l’uscita del live “Se mi rilasso …collasso” del 2001, contiene 13 canzoni inedite, legate da un uno stessa filo conduttore. Tema centrale del disco a cui s’ispirano tutti i testi dei nuovi brani, è, infatti, l’irrisolta domanda: perché l’uomo combatte e per cosa?
Apre il disco l’urlo di Mick Jagger che durante il concerto dei Rolling Stone ad Altamont rivolgeva la stessa domanda ai suoi fans, affollati e pigiati contro il palco, appena sotto di lui.
Al disco ha collaborato, fra gli altri, anche Max Gazzè che canta nelle canzoni “Sette sono i re” e “Pinto Stefano”. L’uscita dell’album sarà seguita da una tournée della Bandabardò in Italia che avrà inizio i 5 settembre a Pisa.